Cerca e trova immobili

MADRIDSpagna vuole certezza risposta prima di chiedere aiuti

03.10.12 - 22:03
Spagna vuole certezza risposta prima di chiedere aiuti
MADRID - Il governo spagnolo è pronto a chiedere gli aiuti internazionali per superare la crisi e "se non l'ha ancora fatto, è perché vuole essere sicuro di ottenere una risposta positiva". È quanto assicurano all'ANSA fonti Ue, confermando sostanzialmente le indiscrezioni circa le difficoltà nel finalizzare il ricorso al fondo salva-Stati, dovuto alle reticenze della Germania.

E sarebbe proprio per negoziare un accordo che il ministro dell'economia tedesco, Philipp Rösler, ha avviato oggi una missione di due giorni nella capitale spagnola.

Le fonti confermano quanto già dichiarato in mattinata dal presidente catalano, Artur Mas, all'indomani della Conferenza dei presidenti delle 17 autonomie con il premier, Mariano Rajoy. "Per lo Stato spagnolo il salvataggio sarà inevitabile - ha dichiarato l'esponente di Convergència i Unió (CiU) - anche se non dipende da ciò che dirà la Spagna, quanto da ciò che diranno il resto dei paesi europei. Se la Spagna lo chiede, è perché sia accettato".

Secondo alcune fonti finanziarie, ma il condizionale è d'obbligo, Rajoy sarebbe pronto ad dare le dimissioni una volta ottenuti gli aiuti, che potrebbero essere annunciati nel fine settimana.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE