Cerca e trova immobili

GINEVRA/COINSINS VDMerck Serono: sciopero dipendenti, proteste anche a Coinsins (VD)

12.06.12 - 15:44
Merck Serono: sciopero dipendenti, proteste anche a Coinsins (VD)
GINEVRA/COINSINS VD - Come annunciato ieri, i dipendenti del sito ginevrino di Merck Serono hanno incrociato oggi le braccia in un'azione di protesta contro la prevista chiusura della filiale locale del gruppo farmaceutico tedesco. Stando al sindacato Unia, l'agitazione ha raccolto numerose adesioni: i locali dell'azienda sono rimasti praticamente deserti.

In segno di solidarietà, anche gli impiegati della sede vodese di Coinsins (VD) hanno manifestato contro la profonda ristrutturazione. I dipendenti hanno chiesto alla direzione di spostare la data - 19 giugno - per l'applicazione del piano di smantellamento e di avviare vere trattative sulla base del piano presentato dalle maestranze e dalle autorità locali.

In una nota odierna del sindacato Unia, i dipendenti domandano l'avvio di trattative e, in alternativa, un piano sociale degno di questo nome per chi perderà il lavoro. L'azienda germanica prevede di tagliare 80 posti sui siti vodesi di Aubonne, Coinsins e Corsier. Quanto a Ginevra, Merck Serono ha annunciato la soppressione di 500 posti e il trasferimento di altri 750 a Darmstadt (D), Boston e Pechino.

Nella Città di Calvino, era presente anche il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, ministro dell'economia. Prima di entrare nei locali dove era atteso per il suo intervento, il capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE) si è rivolto ai presenti precisando che pure lui si batte per il mantenimento dei posti di lavoro di Merck Serono. Anche se la situazione congiunturale della Svizzera è buona, l'ex imprenditore si è detto preoccupato per la decisione della società tedesca di andarsene da Ginevra e del rischio che la Svizzera subisca una lenta emorragia di industrie e, di riflesso, di impieghi. "Stamane - ha poi precisato il consigliere federale radicale bernese - ho partecipato alla prima riunione della task force costituita per mettere a punto proposte alternative alla chiusura del sito di Ginevra". "Ebbene, sono rimasto impressionato dalla qualità delle proposte avanzate dai partner sociali".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE