Cerca e trova immobili

ZURIGOEconomia svizzera: indice PMI, lieve calo in gennaio

01.02.11 - 10:44
Economia svizzera: indice PMI, lieve calo in gennaio
ZURIGO - Il ritmo di espansione dell'economia svizzera si è leggermente indebolito in gennaio. L'indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Manager's Index, PMI) è diminuito di 0,7 punti lo scorso mese rispetto a dicembre, a quota 60,5.

I dati sono stati comunicati oggi dal Credit Suisse e dall'Associazione svizzera per l'approvvigionamento e gli acquisti. Gli esperti interrogati dall'agenzia Reuters avevano pronosticato per gennaio 59,4 punti.

La lieve flessione è dovuta unicamente al calo di 7,3 punti della componente relativa alla produzione, che nei tre precedenti mesi era in crescita. Sembra che si stia andando verso i limiti di capacità. Tale tendenza emerge anche dall'annuncio da parte dell'industria di un allungamento dei termini di consegna: la relativa componente è in aumento, dopo cinque mesi consecutivi di cali.

Valori del PMI superiori a 50 punti segnalano un'espansione del settore industriale, dati inferiori indicano invece una contrazione. Quota 50 corrisponde a una fase di stagnazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE