Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrezzi, circa un terzo più alti in Svizzera rispetto all'Unione Europea

16.08.10 - 16:20
Tra i prodotti più cari spicca la carne, ma anche oli, grassi e pesce
Keystone Gaetan Bally
Prezzi, circa un terzo più alti in Svizzera rispetto all'Unione Europea
Tra i prodotti più cari spicca la carne, ma anche oli, grassi e pesce

NEUCHÂTEL - L'anno scorso la popolazione svizzera ha speso circa un terzo in più per acquistare merci e servizi rispetto ai cittadini dell'Unione europea.

Particolarmente cara nella Confederazione si è rivelata la carne, che con un indice di 197 è quasi il doppio rispetto ai paesi dell'UE. Forti differenze anche per gli oli e i grassi (168 punti in Svizzera), gli alimentari in generale (144) e il pesce (150).

Le differenze di prezzo per la carne è dovuta ai costi di produzione più elevati, secondo un portavoce dell'Unione Professionale Svizzera della Carne (UPSC). L'importazione è inoltre soggetta a restrizioni. Le autorità fissano contingenti che vengono ripartiti con il sistema dell'asta.

Le trattative sul libero scambio dei prodotti agricoli tra la Svizzera e l'Unione europea potrebbe portare a una riduzione dei prezzi, ha aggiunto il portavoce. Un'intesa favorirebbe le importazioni e i contadini svizzeri potrebbero abbassare i costi di produzione grazie ai prezzi più bassi di mangimi e materie prime, ha osservato.

Per alcuni tipologie di prodotti la differenza con la media UE (= 100) è meno rilevante. Ad esempio per i tabacchi (104), i mezzi di trasporto privati (101), le comunicazioni (96), le bibite analcoliche (112) e quelle alcoliche (112).

Ats

Foto Keystone Gaetan Bally

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE