Cerca e trova immobili

ROMAFao: prezzi resteranno alti, aumenta emergenza alimentare

22.05.08 - 10:50
Fao: prezzi resteranno alti, aumenta emergenza alimentare
ROMA - I prezzi delle materie prime alimentari continueranno a segnare rialzi riflettendosi su un ulteriore peggioramento dell'emergenza cibo. A meno di due settimane dall'apertura del vertice sull'emergenza alimentare e sui cambiamenti climatici, il vice direttore generale della Fao Hafez Ghanem anticipa il quadro che si troveranno a dover affrontare trenta capi di Stato e di Governo, dal 3 al 5 giugno a Roma, chiamati ad elaborare strategie di intervento a breve e lungo periodo.

"Il cibo non è a buon mercato come un tempo, sottolineano alla Fao, l'aumento dei prezzi alimentari è destinato ad esacerbare il già inaccettabile livello di emergenza alimentare con cui devono fare i conti 854 milioni di persone e c'é il rischio che il numero di coloro che soffrono la fame aumenti di milioni di unità".

I prezzi delle derrate alimentari si manterranno alti, secondo l'ultimo rapporto Fao sulle prospettive alimentari, nonostante le previsioni di crescita della produzione dei cerali del 3,8%, arrivando a toccare 2,191 milioni di tonnellate. Per buona parte del 2008 la situazione resterà dominata dall'aumento dei prezzi e dalla loro volatilità, a causa della necessità di ricostituire le scorte e per l'aumento della domanda globale.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE