Cerca e trova immobili

GERMANIAElezioni, tutti contro Afd

18.09.17 - 17:52
Bordate contro Alternative fuer Deustchland: «Porteranno con loro mezzi nazisti, se non veri nazisti»
Keystone / AP
Elezioni, tutti contro Afd
Bordate contro Alternative fuer Deustchland: «Porteranno con loro mezzi nazisti, se non veri nazisti»

BERLINO - A pochi giorni dalle elezioni in Germania, i partiti alzano il muro contro i populisti di Alternative fuer Deustchland (Afd), che potrebbe diventare il terzo partito del paese. «Mentono a partire dal nome - ha detto oggi il segretario generale dell'SPD Hubertus Heil -: innanzitutto non sono un'alternativa, non sono 'per' qualcosa ma solo 'contro', e non sono in grado di guidare il nostro paese nel futuro».

Il ministro degli Esteri Sigmar Gabriel teme che «con un ingresso di Afd potrebbero per la prima volta sedere in parlamento dei veri nazisti». Anche Sarah Wagenknecht, leader della sinistra della Linke, ha messo in guardia: «Porteranno con loro mezzi nazisti, se non veri nazisti».

I liberali di Christian Lindner hanno preso una posizione altrettanto netta: «Si inizia con l'abbrutimento della lingua e poi arriva la violenza», ha detto il numero due Wolfgang Kubicki, parlando ieri al congresso straordinario di partito. Nei giorni scorsi anche Angela Merkel ha espresso la necessità di «tirare una linea rossa», in parlamento, di fronte al pericolo del razzismo, quando il partito sarà entrato.

La cancelliera ha più volte affermato che la Cdu non si coalizzerà con partiti estremisti, escludendo esplicitamente Afd e Linke. Anche la leader dei Verdi, Catrin Goering-Eckardt ha affermato, per sensibilizzare gli elettori: «Il pericolo che con l'AFD entrino in Parlamento dei nazisti e che diventino forti, preoccupa me e molti elettori e questo spingerà le persone ad andare a votare, a votare per la democrazia e per i verdi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE