Cerca e trova immobili

SPAGNA400 sindaci catalani firmano il decreto pro-referendum

07.09.17 - 21:23
400 sindaci catalani firmano il decreto pro-referendum

BARCELLONA - Oltre 400 dei 947 sindaci della Catalogna hanno già sottoscritto da questa mattina il decreto di convocazione del referendum di indipendenza dell'1 ottobre firmato la notte scorsa dal presidente Carles Puigdemont e da tutti i ministri catalani.

Puigdemont ha scritto oggi a tutti i sindaci della Catalogna chiedendo loro di confermare la disponibilità dei locali usati come seggi elettorali nelle precedenti elezioni per il voto dell'1 ottobre.

Respinta ricusazione Forcardell - La corte costituzionale spagnola ha respinto la ricusazione presentata contro i suoi 12 componenti dalla presidente del parlamento catalano l'indipendentista Carme Forcadell, incriminata per 'disobbedienza' nei suoi confronti.

I 12 giudici costituzionali hanno respinto, perchè «impertinente e abusiva», la ricusazione presentata dagli avvocati di Forcadell, nella quale denunciavano la «mancanza di imparzialità» della Corte, definita una «estensione» del governo di Madrid.

La Corte costituzionale ha sempre accolto i ricorsi presentati dall'esecutivo spagnolo contro ogni spinta indipendentista catalana.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE