Cerca e trova immobili

FRANCIALibia, «l'Italia ha preso decisioni coraggiose»

16.08.17 - 11:38
Keystone / AP
Libia, «l'Italia ha preso decisioni coraggiose»

PARIGI - «L'Italia ha preso delle decisioni coraggiose, strutturando ad esempio i guardacoste libici per dissuadere i trafficanti». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Gérard Collomb in un'intervista rilasciata a Le Figaro, rispondendo a una domanda sull'abbassamento del numero di migranti sbarcati sulle coste italiane.

In Francia «il sistema non funziona» ha continuato Collomb, spiegando che il 75% dei migranti accampati a la Chapelle, quartiere a nord da Parigi, «sono persone che hanno fatto richiesta d'asilo in paesi diversi dalla Francia» senza ottenerla. Per questo, il ministro ha sottolineato che sarà necessario attuare «una politica rigorosa».

Collomb ha poi parlato di minaccia terroristica «estremamente elevata» in Francia riconoscendo che, «oltre alla minaccia esogena teleguidata dal fronte tra Iraq e Siria», c'è una «minaccia endogena in contatto diretto» con l'Isis. Sul piano della sicurezza interna, l'ex sindaco di Lione ha annunciato che «il dispiegamento della polizia per la sicurezza del quotidiano comincerà a partire dalla fine dell'anno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE