Cerca e trova immobili

VENEZUELAVenezuela: arrestati altri 2 giudici eletti dal Parlamento

25.07.17 - 18:48
Venezuela: arrestati altri 2 giudici eletti dal Parlamento

CARACAS - Altri due magistrati designati per il Tribunale Supremo di Giustizia (Tsg) dal Parlamento venezuelano, in mano all'opposizione, sono stati arrestati. Lo ha reso noto la stessa Assemblea Nazionale, su Twitter. Jesus Rojas Torres e Zuleima Gonzalez - parte dei 33 giudici scelti da Parlamento per l'alta corte la settimana scorsa - sono stati arrestati nello stato di Anzoategui, nel Nordest del paese, da agenti del Servizio Bolivariano di Intelligence (Sebin).

Il loro caso si aggiunge a quello di Angel Zerpa - un giurista con alle spalle una lunga carriera, specializzato in diritto penale - arrestato lo scorso week end e detenuto attualmente nella sede centrale del Sebin, a Caracas.

I 33 magistrati sono stati designati in sostituzione dei giudici del Tsg eletti nelle ultime ore della maggioranza chavista, dopo la sconfitta del governo nelle elezioni politiche del 2015.

Domenica scorsa Nicolas Maduro aveva annunciato che questi «usurpatori che vanno in giro» finiranno «in prigione uno per uno, uno dopo l'altro».

La nomina irregolare dei magistrati del Tsg - respinta dal Parlamento e della Procuratrice Generale Luisa Ortega Diaz, che la considerano illegale - è al centro della crisi istituzionale a Caracas, visto che l'alta corte, allineata sull'esecutivo, ha permesso a Maduro di governare per decreto da un anno e mezzo, dichiarando invalide tutte le decisioni del Parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE