Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump annuncia una «grande decisione» sull'accordo di Parigi

30.04.17 - 20:42
Durante un comizio, il presidente ha promesso che la comunicherà immediatamente prima del G7 italiano
Keystone
Trump annuncia una «grande decisione» sull'accordo di Parigi
Durante un comizio, il presidente ha promesso che la comunicherà immediatamente prima del G7 italiano

HARRISBURG - Una «grande decisione» sull'accordo di Parigi sul clima nel giro di due settimane, cioè prima del G7 italiano di Taormina: è la promessa del presidente degli Usa Donald Trump alle 10'000 persone che sabato sera lo hanno festeggiato in comizio a Harrisburg, capitale della Pennsylvania, per i suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca.

Una promessa che lascia intendere una uscita dall'accordo, stando alle parole del tycoon: le precedenti amministrazioni, ha accusato, «si sono precipitate a firmare accordi internazionali dove gli Usa pagano dei costi mentre altri Paesi ottengono benefici e non pagano nulla. Questo include l'accordo unilaterale di Parigi sul clima dove gli Usa pagano miliardi di dollari mentre altri Paesi come Cina, Russia e India non hanno contribuito e non contribuiranno per nulla. L'accordo potrebbe ridurre il pil Usa di 2500 miliardi di dollari (2515 miliardi di franchi) in dieci anni. Questo significa fabbriche chiuse in tutto il Paese. Ma non avverrà con me».

Salvo ripensamenti, il tycoon quindi sembra puntare all'uscita dall'accordo, voluto fortemente dal suo predecessore alla Casa Bianca Barack Obama e firmato da oltre 190 Paesi con l'obiettivo di ridurre il riscaldamento globale, da lui definito una "bufala" in campagna elettorale. Un orientamento in linea con la sua politica di deregulation ambientale ed energetica seguita finora, cancellando l'eredità verde di Obama: sblocco degli oleodotti, nuove licenze per le miniere, revoca delle restrizioni sulle emissioni dei gas serra e per le trivellazioni petrolifere nell'Artico e lungo le coste degli Usa, tagli all'Agenzia per la difesa dell'ambiente (Epa), guidata da Scott Pruitt, uomo legato all'industria petrolifera americana e negazionista dei cambiamenti climatici. E tutto ciò contro cui hanno protestato ieri decine di migliaia di persone con oltre 300 marce in diverse città statunitensi, a partire da Washington, dove il corteo ha fatto capolinea alla Casa Bianca. L'unico commento di Trump è stato «godetevi la giornata, godetevi il tempo».

Ma i suoi consiglieri e collaboratori sono divisi sul da farsi e martedì si ritroveranno per discutere, dopo vari rinvii. Intanto da un sondaggio Gallup emerge che il 59% degli statunitensi ritiene che la protezione dell'ambiente dovrebbe avere priorità sulla produzione energetica americana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pitone 6 anni fa su tio
Uno dei periodi più neri degli Stati Uniti d'America degli ultimi 100 anni...
NOTIZIE PIÙ LETTE