Cerca e trova immobili

UNGHERIA«Dopo Trump si torni all'Europa delle nazioni»

23.01.17 - 15:42
«È la fine del multilateralismo e delle idee sul sopranazionalismo», sostiene il presidente Orban
«Dopo Trump si torni all'Europa delle nazioni»
«È la fine del multilateralismo e delle idee sul sopranazionalismo», sostiene il presidente Orban

BUDAPEST - «Con Donald Trump presidente degli Stati uniti, è venuto il tempo per ogni nazione di posizionarsi al primo posto». Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban, parlando a una conferenza internazionale dei bancari.

Alludendo alla dichiarazione di Trump "America first", Orban ha detto: «È la fine del multilateralismo e delle idee sul sopranazionalismo. L'Europa dovrebbe lasciare cadere il federalismo, questa utopia, e ritornare all'Europa delle nazioni».

Per Orban, Bruxelles è prigioniera dell'illusione di un'utopia che si chiama Europa sopranazionale. «Non esiste un popolo che si chiama europeo, ma esistono le nazioni in Europa», ha argomentato, attribuendo all'elezione a presidente di Trump l'effetto di far rivivere il nazionalismo anche in Europa.

Orban, che aveva salutato la vittoria elettorale di Trump come un successo per la propria politica, ha però spiegato di auspicare che in Francia vinca François Fillon, più che Marine Le Pen. Infine ha sollecitato una maggiore collaborazione in Europa sul campo della difesa comune.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE