Cerca e trova immobili

STATI UNITIHillary Clinton rompe il silenzio: «Da Putin attacco all'America»

16.12.16 - 20:56
Hillary Clinton crede alla tesi secondo cui il leader del Cremlino è direttamente coinvolto nei cyberattacchi che hanno destabilizzato la campagna elettorale e portato alla vittoria Donald Trump
Hillary Clinton rompe il silenzio: «Da Putin attacco all'America»
Hillary Clinton crede alla tesi secondo cui il leader del Cremlino è direttamente coinvolto nei cyberattacchi che hanno destabilizzato la campagna elettorale e portato alla vittoria Donald Trump

HA VINTO TRUMP. COLPA DI PUTIN?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

WASHINGTON - Quello sferrato dal presidente russo Vladimir Putin durante la corsa alla Casa Bianca è un vero e proprio attacco all'America, alla democrazia. Così, in modo fragoroso, la candidata democratica alla presidenza degli Usa Hillary Clinton rompe il silenzio a più di un mese dalla sua disfatta.

E lo fa sposando la tesi avallata da gran parte della comunità dell'intelligence degli Usa: il leader del Cremlino è direttamente coinvolto nei cyberattacchi che hanno destabilizzato la campagna elettorale e portato alla vittoria Donald Trump.

Parole forti, che piombano su un clima già infuocato sull'asse Washington-Mosca, sul quale va in scena l'ultimo duello tra l'attuale inquilino della Casa Bianca Barack Obama e lo "zar". Col primo che minaccia rappresaglie per le indebite e inaccettabili interferenze da parte della Russia. E Putin che lo invita a mostrare le prove di ciò che dice: "Altrimenti taccia", replica senza mezzi termini il Cremlino.

Intanto il tycoon sta alla finestra: bolla come ridicole le accuse sull'appoggio ricevuto da Mosca, aspetta il 20 gennaio per insediarsi alla Casa Bianca e si prepara a una svolta nelle relazioni tra Stati Uniti e Russia, dopo otto anni di gelo che hanno riportato i rapporti tra i due Paesi ai tempi della guerra fredda. Con Putin - scrive la maggior parte dei commentatori americani - determinato a vincere questa "Guerra fredda 2.0" e a vendicare le umiliazioni culminate con la disfatta dell'Unione sovietica.

Per Hillary Clinton non ci sarebbe solo questa ambizione dietro alle interferenze del Cremlino sulle elezioni dello scorso 8 novembre. L'attacco deciso da Putin è anche dettato da un rancore personale del presidente russo verso l'ex segretario di Stato americano, che nel 2011 parlò di elezioni parlamentari russe manipolate, falsate dal regime. Lo "zar" se la sarebbe legata al dito: "Putin - ha spiegato Clinton parlando a Manhattan nel corso di un incontro con i finanziatori della sua campagna - mi incolpò pubblicamente di aver offeso il popolo russo. E' c'è un collegamento tra quanto disse allora e quello che ha fatto in queste elezioni".

L'ex candidata è poi tornata a puntare il dito sulla sciagurata lettera inviata al Congresso dal capo della polizia federale degli Usa (Fbi) James Comey, episodio che riaprì a pochissimi giorni dal voto l'inchiesta sullo scandalo delle email. Inchiesta poi richiusa alla vigilia delle elezioni: "Un fatto senza precedenti", ha ribadito Clinton a cui la vicenda ancora brucia, eccome. Anche se ad oggi non è chiaro quale sia stato davvero l'impatto di quell'episodio sul voto.

Intanto Obama ha detto di aver parlato con Putin sulla delicata questione degli attacchi da parte di hacker legati alla Russia, dicendo al leader russo quel che ne pensa. "Risponderemo a tempo debito", ha ammonito il presidente americano uscente, respingendo anche le accuse di chi incolpa la Casa Bianca di aver reagito in ritardo.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antares46 7 anni fa su tio
..se è per quello, questa faccendiera era una di quelle che sosteneva che Saddam Hussein possedeva miliardi di tonnellate di armi chimiche per la distruzione di massa....Se non sbaglio sosteneva anche che Gheddafi il camelliere era in procinto di dotarsi di armi nucleari....ben nascoste dentro la sua tenda nel deserto....!!!!! Ora tocchiamo con mano e concretamente le loro verità!!!! Ricoveratela che poverina è già in preda alla demenza senile!

Nachez 7 anni fa su tio
Alle volte bisogna saper perdere con dignità e accettare il voto del popolo

francox 7 anni fa su tio
Mefistofele è un trans!

vamuelle 7 anni fa su tio
dovrebbe avere almeno la decenza di stare zitta e ritirarsi in silenzio...invece neanche quello....

vamuelle 7 anni fa su tio
dovrebbe avere almeno la decenza di stare zitta e ritirarsi in silenzio...invece neanche quello...

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Perdere con 2,5 milioni di voti in più fa male. Oltre a Putin la prima cosa da mettere in questione e' il sistema elettorale americano davvero poco democratico e che da più peso al voto di elettori che si trovano in certi stati del paese: assurdo. Ma per i populisti ha vinto il popolo e la democrazia ah...ma va.

Meridiana 7 anni fa su tio
Gravi accuse, dovrebbe farsi un profondo esame di coscienza !

Vale13 7 anni fa su tio
si va bene lei, ma voi che fate certi commenti vorrei proprio sapere di cosa state parlando? ma chi siete? state a casa vaaa buon natale

Danny50 7 anni fa su tio
povera mummia guerrafondaia. Vorrebbe che si dichiari guerra alla Russia per soddisfare il suo ego ferito.

Gregi 7 anni fa su tio
alla canna del gas

Don Quijote 7 anni fa su tio
Se non era in grado di soddisfare il marito quando era più giovane, ora che sembra una vecchia imbalsamate, non vedo cosa potrebbe fare per gli americani.

Vale13 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
ma cosa dici? ma stai bene? certo che il mondo ha bisogno di elementi come te per andare avanti

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Da una parte bisogna capirla... perdere da un candidato improbabile come il mitico Trump fa male... significa non valere proprio niente... :-)))(

mgk 7 anni fa su tio
E tardi il muro col messico e gia iniziato

elvetico 7 anni fa su tio
Questa babbiona è proprio dura a morire, eh ! Ormai è in fase isterica conclamata, dovrebbero ricoverarla.
NOTIZIE PIÙ LETTE