Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Voglio una Brexit rossa, bianca e blu»

06.12.16 - 15:25
Il governo britannico mira ad un accordo che permetta di uscire dall'Ue alle migliori condizioni
«Voglio una Brexit rossa, bianca e blu»
Il governo britannico mira ad un accordo che permetta di uscire dall'Ue alle migliori condizioni

LONDRA - Il governo britannico mira ad «un accordo ambizioso» per uscire dall'Ue in tempi non lunghi alle «migliori condizioni possibili». Lo ha ripetuto la premier conservatrice Theresa May a Skynews dal Bahrein, sottolineando di non essere interessata alla distinzione fra «hard Brexit, soft Brexit, gray Brexit o black Brexit», ma di volere «una Brexit rossa, bianca e blu», evocando i colori dell'Union Jack e la scelta strategica del ritorno alla sovranità nazionale.

May ha poi insistito che l'obiettivo sul piano commerciale è quello di un'intesa che permetta al Regno Unito «di commerciare con e di operare dentro il mercato unico» europeo. Ma ha anche assicurato il rispetto della volontà popolare espressa nel referendum del 23 giugno, che significa per la Gran Bretagna "il recupero del controllo dei suoi confini e del suo denaro".

Dura la replica di Tim Farron, leader Libdem e sostenitore di una «soft Brexit», secondo il quale a queste condizioni il governo May porterà di fatto il Paese «fuori dal mercato unico e ne distruggerà la economia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 7 anni fa su tio
"commerciare e operare dentro il mercato unico?" Col piffero! che si prendano la responsabilità delle proprie scelte. La piccola bretagna non era mai andata così bene come negli ultimi due anni. Fuori il prima possibile, stesso accesso ai mercati che hanno i paesi extra-UE senza accordi bilaterali, subito una legge per far rientrare I britannici che lavorano in Europa (un pò x questi mi spiace perchè sono senz'altro l'intellighenzia del paese) Poi vadano a raccontare ai loro cittadini che non avranno più gli spagnoli e I polacchi ma continueranno ad avere pakistani e indiani perchè stanno dentro il Commonwealth (ma si sa, a questi qui piace fare un discorso alla volta) Gli piacciono i confini? che glieli mettano! l'isolazionismo ottocentesco è un'idiozia superata dalla storia.
NOTIZIE PIÙ LETTE