Cerca e trova immobili

FRANCIAValls si candida alla presidenza della Repubblica

05.12.16 - 18:42
Domani il premier si dimetterà dal suo incarico
Valls si candida alla presidenza della Repubblica
Domani il premier si dimetterà dal suo incarico

PARIGI - «Sì, sono candidato alla presidenza della Repubblica»: lo ha detto il primo ministro socialista francese, Manuel Valls, a Evry, vicino a Parigi.

«Tutti dovranno fare uno sforzo, io per primo. Bisognerà essere degni, superarsi. La mia candidatura è quella della conciliazione, della riconciliazione», ha detto Valls in un discorso pronunciato nella periferia parigina di Evry, nel quale ha annunciato di voler naturalmente passare per le primarie di gennaio, «uno strumento straordinario per creare l'unità».

«Sono indignato nel profondo di me stesso - ha detto Valls - all'idea che la sinistra sia fuori da queste presidenziali, e voglio che questa rivolta diventi nostra».

«Voglio una Francia indipendente, inflessibile sui suoi valori - ha proseguito - di fronte alla Cina di Xi Jinping, alla Russia di Vladimir Putin, all'America di Donald Trump, alla Turchia di Erdogan».

«Non posso più essere primo ministro, da domani lascerò le mie funzioni di premier, in pieno accordo con il presidente Hollande», ha detto Valls annunciando la sua candidatura all'Eliseo.

«È arrivato il momento - ha annunciato Valls - di andare più in là nel mio impegno. Il senso dello stato mi fa ritenere che non posso essere più primo ministro».

«Voglio, in piena libertà - ha continuato - proporre ai francesi un cambiamento, con la mia candidatura, per dare altri 5 anni alla sinistra». Ad Hollande, Valls ha espresso tutta la sua "emozione", il suo "affetto", rendendo omaggio alla decisione del presidente di non ricandidarsi: «È la decisione di un uomo di stato, che pone l'interesse generale al di sopra di tutto».

«Nulla è scritto», questa la frase chiave della candidatura di Valls: «Mi dicono che la sinistra non ha alcuna speranza, ma nulla è scritto. Che non si unirà mai, che l'estrema destra è qualificata automaticamente, ma nulla è scritto. Che Fillon è già il prossimo presidente della Repubblica, ma nulla è scritto. Le nostre vite valgono più dei pronostici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE