Cerca e trova immobili

PoliticaDe Mistura andrà da Trump per parlare della situazione in Siria

03.12.16 - 11:16
De Mistura andrà da Trump per parlare della situazione in Siria

«Non so quale sia la posizione di Trump (sulla Siria, ndr). Noi andremo presto a New York e Washington a parlare con il presidente eletto e ne sapremo di più». Lo ha detto l'inviato speciale dell'Onu per la Siria, Staffan De Mistura, intervenendo ai Med Dialogues che si chiudono oggi a Roma.

«La sua idea è quella di trovare un accordo con Putin per la lotta a Daesh, tutti noi vogliamo crederci, tutti vogliamo lottare contro Daesh, è il nostro nemico comune. La priorità deve essere lottare contro Daesh, ma se vogliamo sconfiggerlo dobbiamo ricordare la lezione imparata in Iraq e Libia, e cioè trovare una soluzione politica inclusiva che comprenda tutti quelli a cui sono stati tolti i diritti».

«Che ci sia una vittoria militare o no, ci vuole una spinta verso una soluzione politica inclusiva che comprenda la regione - ha aggiunto De Mistura -. È giunto il momento di negoziare, ma in termini reali, cioè con la condivisione del potere, altrimenti l'alternativa potrebbe essere una guerriglia insidiosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE