Cerca e trova immobili

THAILANDIAVajiralongkorn è il nuovo monarca

01.12.16 - 17:21
Succede al padre spentosi lo scorso 13 ottobre dopo sette decenni sul trono
Vajiralongkorn è il nuovo monarca
Succede al padre spentosi lo scorso 13 ottobre dopo sette decenni sul trono

BANGKOK - Il nuovo re thailandese Vajiralongkorn, figlio del sovrano Bhumibol spentosi lo scorso 13 ottobre dopo sette decenni sul trono, ha accettato ufficialmente l'invito dell'Assemblea nazionale di due giorni fa ed è stato proclamato nuovo monarca. Lo hanno annunciato le televisioni thailandesi.

Vajiralongkorn (64 anni), il cui nuove nome ufficiale è Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun, regnerà col titolo di Rama X.

L'incoronazione di Vajiralongkorn, che dopo la morte del padre aveva chiesto di rinviare la proclamazione della sua salita al trono per unirsi al dolore della popolazione, è prevista tuttavia solo dopo la cremazione di Bhumibol a fine 2017, quando terminerà il periodo di lutto nazionale proclamato dalla giunta del primo ministro Prayuth Chan-ocha.

Vajiralongkorn, secondogenito e unico maschio tra i quattro figli di Bhumibol e della regina Sirikit, rimane una figura enigmatica per gran parte della popolazione, e non gode della stessa enorme autorità morale del padre. Negli ultimi anni ha passato lunghi periodi nella sua villa privata vicino a Monaco di Baviera.

Conta sei figli da tre ex mogli, con l'ultimo divorzio che risale a due anni fa. Vajiralongkorn è ora considerato vicino a Suthida Vajiralongkorn, una ex hostess della Thai Airways promossa nel 2014 a maggiore dell'aeronautica e messa a capo del servizio di guardia del principe ora diventato re.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE