Cerca e trova immobili

EUROPAEurogruppo: «Italia prenda misure aggiuntive»

05.12.16 - 15:07
Eurogruppo: «Italia prenda misure aggiuntive»

BRUXELLES - La manovra italiana è «a rischio di non rispetto del Patto» e sulla base degli scostamenti «sarebbero necessarie misure addizionali significative»: lo scrive l'Eurogruppo nelle conclusioni.

L'Eurogruppo riconosce che l'Italia potrebbe beneficiare di «una più piccola ma sempre significativa deviazione dall'aggiustamento» a causa delle spese per migranti e terremoto, e comunque «invita l'Italia a prendere le misure necessarie per assicurare che il bilancio sia in linea con le regole».

«Concordiamo con l'analisi della Commissione secondo cui il bilancio è a rischio di non rispetto del Patto. Notiamo che in base alle ultime valutazioni della Commissione lo sforzo strutturale dell'Italia nel 2017 sarà -0,5% del Pil, mentre è richiesto uno +0,6% nel braccio preventivo. Su questa base, misure addizionali significative sarebbero necessarie», scrive l'Eurogruppo.

Inoltre, una valutazione «ex post» dell'esercizio di bilancio che comprende i costi aggiuntivi connessi alla crisi dei rifugiati, sicurezza e spese per terremoti, «potrebbe portare l'Italia ad avere una più piccola ma sempre significativa deviazione dall'aggiustamento verso l'obiettivo di medio termine». E quindi «invitiamo l'Italia a prendere le misure necessarie per assicurare che il bilancio 2017 sia in regola con le regole del braccio preventivo».

L'alto debito resta una preoccupazione - «L'alto livello del debito italiano resta motivo di preoccupazione»: lo scrive l'Eurogruppo nelle conclusioni. I ministri inoltre ricordano «l'impegno ad utilizzare guadagni inattesi e risparmi imprevisti nel 2017, e a rafforzare gli sforzi di privatizzazione per portare il debito su un percorso di discesa».

Inoltre, l'Eurogruppo «prende nota del non rispetto 'prima facie' della regola del debito» e che la Commissione stenderà un nuovo rapporto ad hoc (126.3).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE