Cerca e trova immobili

SPAGNARe di Spagna conclude consultazioni, verso incarico a Rajoy

25.10.16 - 10:33
Re di Spagna conclude consultazioni, verso incarico a Rajoy

MADRID - Il re di Spagna Felipe VI riprende questa mattina le consultazioni con i leader politici in vista della designazione, con ogni probabilità già questo pomeriggio, del leader popolare e premier uscente Marian Rajoy.

Oggi il capo dello stato vede i dirigenti dei quattro principali partiti, Albert Rivera di Ciudadanos, Pablo Iglesias di Podemos, Javier Fernandez del Psoe e lo stesso Rajoy, che chiuderà a metà pomeriggio il ciclo delle consultazioni.

Successivamente Felipe dovrebbe comunicare il nome del candidato premier designato alla presidente del Congresso Ana Pastor, che convocherà i 350 deputati per una sessione di investitura da domani o da giovedì. Fernandez informerà formalmente il re della svolta del Psoe, che domenica ha deciso di astenersi nel secondo voto di fiducia su Rajoy per chiudere l'infinita crisi politica spagnola ed evitare un nuovo ritorno alle urne, il terzo in un anno. Il leader del Pp dovrebbe essere eletto nuovo presidente del governo dal Congresso sabato o domenica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE