Cerca e trova immobili

BELGIOAccordo CETA, la Vallonia resiste

21.10.16 - 12:44
Paul Magnette, presidente della regione, ha chiesto il rinvio del vertice del prossimo 27 ottobre
Accordo CETA, la Vallonia resiste
Paul Magnette, presidente della regione, ha chiesto il rinvio del vertice del prossimo 27 ottobre

BRUXELLES - Non c'è ancora l'ok da parte della Vallonia sull'accordo di libero scambio Ue-Canada, il Ceta, perché «sono stati fatti passi in avanti significativi» ma resta una «grande difficoltà» sulle corti d'arbitrato.

Ci sono però «una grande volontà di avanzare» e «un'ottica costruttiva». Lo ha affermato il presidente della regione Vallonia Paul Magnette dopo i frenetici negoziati andati avanti durante la notte e fino ad ora con Commissione e Canada.

Magnette ha chiesto anche il rinvio del vertice Ue-Canada del 27 ottobre in cui dovrebbe essere firmato ufficialmente il Ceta, ma su questo, ha ammesso, «non riesco a convincere» e quindi «resta poco margine sul calendario».

Che cos'è il Ceta - Il Ceta è la sigla che sta per "Accordo economico e commerciale globale" ed è un trattato tra l'Unione Europea e il Canada. Se da una parte l'Unione europea considera questo accordo una possibilità di «rilanciare il commercio, rafforzare le relazioni economiche e creare posti di lavoro in Europa», attraverso l'abolizione del 99% dei dazi doganali e di molti ostacoli per le imprese, dall'altro i contrari temono che il Ceta non sia altro che un TTIP mascherato che danneggerebbe i sistemi di protezione dei consumatori, dei lavoratori, dell'ambiente e della salute. Infatti il timore degli oppositori a questo accordo transatlantico è che le aziende canadesi, ma soprattutto USA che operano in Canada, possano fare causa a paesi europei che fanno leggi sulla protezione ambientale, che introducono regolamentazioni sulla protezione sociale. Questi tribunali sovranazionali permetterebbero quindi ad aziende d'oltreoceano di fare causa nei confronti di governi europei, indebolendo così anche le grandi, piccole e medie aziende del Vecchio continente. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Alla faccia di chi afferma che gli stati piccoli dell'UE non hanno potere ! ! !... :-))))

Tiger 7 anni fa su tio
Il Ceta è un piano criminale nefasto! !!
NOTIZIE PIÙ LETTE