Cerca e trova immobili

STATI UNITIObama: «C'è in ballo la democrazia»

14.10.16 - 19:37
Il presidente americano è tornato ad attaccare la candidatura di Trump nel corso di un intervento elettorale in Ohio
Obama: «C'è in ballo la democrazia»
Il presidente americano è tornato ad attaccare la candidatura di Trump nel corso di un intervento elettorale in Ohio

WASHINGTON - Alle elezioni per la presidenza americana di novembre «in ballo c'è la democrazia». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in un intervento elettorale in Ohio dove è tornato ad attaccare la candidatura di Donald Trump.

In un appassionato appello a Cleveland, in Ohio, Stato cruciale nella corsa per la Casa Bianca, Obama ha lanciato con forza il suo monito circa i rischi che Donald Trump pone per il sistema democratico americano. Ha affermato che una eventuale elezione del tycoon cancellerebbe i progressi degli ultimi otto anni.

Il presidente Usa ha quindi sottolineato che in democrazia un politico non può bandire i giornalisti "che non gli piacciono" citando il primo emendamento della Costituzione americana che garantisce la libertà della stampa.

I musulmani stanno con la Clinton - Con 3,3 milioni di musulmani residenti negli Usa, il voto della loro comunità conterà alle elezioni dell'8 novembre e - secondo un nuovo sondaggio - andrà in larga maggioranza ad Hillary Clinton. Il 72% degli interpellati dal 'Consiglio delle relazioni Americane-Islamiche' (CAIR) ha affermato che sceglierà la candidata democratica. Solo il 4% darà il suo appoggio a Donald Trump. Ma un 12% è ancora incerto.

La maggioranza dei musulmani che ha partecipato al sondaggio ha anche fatto sapere di percepire una 'mancanza di amicizia' nei loro confronti da parte del partito repubblicano.

Solo 1 su 10 di loro ritiene che il Grand Old Party dimostri interesse o rispetto nei loro confronti. Al contrario, per tre su cinque musulmani negli Usa, il partito democratico appare più rispettoso e amichevole verso la loro cultura.

In generale, l'85% dei musulmani ha denunciato un aumento del sentimento islamofobico. Un dato significativo emerso dalla rilevazione è l'aumento del sostegno al partito democratico in questa fascia della popolazione americana, passato dal 42% del 2006 al 72% di oggi.

«Obama? Un incompetente» - Barack Obama «è un incompetente» ed è impegnato solo «a fare campagna elettorale per la corrotta Hillary Clinton», ha invece dichiarato Donald Trump, in un evento elettorale in North Carolina, contrattaccando il presidente americano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miomao66 7 anni fa su tio
fossi americano cercherei il modo per far restare Obama per altri 4-8-16-32-64 anni...l'America era più che in ginocchio quando è diventato presidente, ora per lo meno soffia un vento positivo su quella bandiera. avessero avuto la stessa fortuna gli Italiani con Renzi.....
NOTIZIE PIÙ LETTE