Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit: Theresa May accelera

28.08.16 - 13:49
La premier britannica ha convocato per fine mese una riunione del governo nella quale chiederà a tutti i ministri di preparare piani dettagliati per l'uscita dall'Ue
Brexit: Theresa May accelera
La premier britannica ha convocato per fine mese una riunione del governo nella quale chiederà a tutti i ministri di preparare piani dettagliati per l'uscita dall'Ue

LONDRA - Theresa May accelera verso la Brexit: la nuova premier conservatrice sembra decisa a smentire le previsioni recenti di un rinvio prolungato dell'avvio dell'iter di divorzio dall'Ue. 

May ha convocato per fine mese una riunione del governo nella quale - stando al Sunday Telegraph - chiederà a tutti i ministri di preparare piani dettagliati per garantire l'attuazione nei rispettivi comparti dello sganciamento da Bruxelles nei termini più favorevoli possibili.

L'indiscrezione rimbalza anche su un'altra testata filo Tory, il Mail on Sunday: l'obiettivo sarebbe evitare l'ostruzionismo di funzionari ministeriali anti-Brexit.

La premier, inoltre, come filtrato ieri, non pare voler sottoporre al parlamento l'attivazione di qui a qualche mese dell'art. 50 del trattato di Lisbona, premessa dell'inizio dei negoziati per la separazione formale dall'Ue dopo la vittoria dei 'Leave' al referendum. Un voto che alcuni esponenti dell'opposizione ambirebbero a rimettere in discussione, ma che May sa essere stato largamente maggioritario nell'elettorato conservatore.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Che fortunati gli inglesi ad avere politici che applicano la loro volontà.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
peccato per il sindaco di Londra...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
il sindaco di Londra non applica la volontà del popolo? Oppure a te la democrazia va bene solo quando ad essere eletti sono cristiani? Mah...i misteri della psiche...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Intendi quel sindaco che si preoccupa di vietare i poster con le donne in bikini? Non sapevo che fosse la volontà degli inglesi censurare ciò che è sempre andato bene.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
dipende, se il popolo e' Mussulmano allora si.... vedrai

volabas 7 anni fa su tio
speriamo che bertoli non proponga di rifare il voto anche li'...stanno gia' tremando di paura...

nordico 7 anni fa su tio
Theresa May fa bene a non chiedere il benestare al Parlamento Britannico. Ci mancherebbe altro che offra ai membri del parlamento la possibilità di inficiare la decisione del popolo. Tanto più che, mentre la camera bassa è favorevole all'uscita, la camera alta (House of Lords) è contraria e ci vorranno anni per far passare il messaggio. Se il popolo sovrano ha deciso per il Brexit così sia. Amen. E prima sarà meglio sarà. TM mi sembra una persona responsabile e giustamente cercherà di ottenere le migliori condizioni per l'uscita. Che la lascino lavorare in pace.

Sarà 7 anni fa su tio
Peccato, potevano aspettare l'annessione della Turchia... Dopo sì che...

Danny50 7 anni fa su tio
Bravi britannici. Il popolo ha saggiamente votato per liberta e indipendenza. Questo principio ha spinto la Gran Bretagna a salvare il mondo dal potere teutonico e dittatoriale che senza il loro coraggio avrebbe avuto la meglio 70 anni fa. Oggi si ripete la storia. L'egemonia dittatoriale di un gruppuscolo di burocrati a Bruxelles non puo gestire e imperversare in mido dittatoriale su 500 milioni di europei, ora 440 dopo l'imine te uscita della GB. e che gli svizzerotti succhia CF calabraghe si sveglino e si rivoltino contro le mammole mollaccione del CF e del parlamento composto al piu di larve parassite.
NOTIZIE PIÙ LETTE