Cerca e trova immobili

VENEZUELAInvalidate sette sessioni dell'Assemblea Nazionale

23.08.16 - 14:39
Invalidate sette sessioni dell'Assemblea Nazionale

CARACAS - Il Tribunale Supremo di Giustizia (Tsj) del Venezuela ha dichiarato invalide sette sessioni dell'Assemblea Nazionale, il Parlamento unicamerale in mano all'opposizione, in base a considerazioni di regolamento, annullando così il voto di censura dei deputati che avrebbe dovuto portare alla rimozione di uno dei ministri del governo di Nicolas Maduro.

Secondo la sentenza dell'alta corte - emessa su richiesta della minoranza progovernativa - le sessioni parlamentari svoltesi dal 26 aprile al 17 maggio scorsi sono carenti di qualsiasi valore legale.

Per giustificare la sua decisione, il Tsj ha usato una richiesta presentata nel 2011 dall'opposizione, allora in minoranza, per modificare il regolamento dell'assemblea, che vietava alle minoranze una serie di ricorsi per ostacolare o rallentare il lavoro parlamentare.

Finché il chavismo è stato maggioranza il Tsj non ha risposto a questa richiesta, ma ha deciso di approvarla ora, quando il gruppo parlamentare pro governativo è ridotto a poco più della metà di quello dell'opposizione (55 contro 109 seggi).

L'opposizione al governo di Maduro ha denunciato più volte che l'alta corte agisce esclusivamente a favore dell'esecutivo, e il presidente del Parlamento, Henry Ramos Allup, ha definito il Tsj «lo studio legale personale del signor presidente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE