Cerca e trova immobili

ITALIARenzi: «L'Europa non è finita»

22.08.16 - 20:29
Compattezza, cooperazione e sicurezza sono i punti cardine ribaditi nel corso del vertice fra Italia, Germania e Francia a Ventotene
Renzi: «L'Europa non è finita»
Compattezza, cooperazione e sicurezza sono i punti cardine ribaditi nel corso del vertice fra Italia, Germania e Francia a Ventotene

VENTOTENE - Il dopo Brexit, crisi dei migranti, sicurezza e difesa, crescita e investimenti, flessibilità, lavoro e giovani. Sono stati questi i temi principali affrontati da Renzi, Merkel e Hollande nel vertice di Ventotene.

Post Brexit - L'Ue non è finita dopo la Brexit. È questo il messaggio lanciato da Renzi, Merkel e Hollande da Ventotene. «Molti hanno pensato che dopo la Brexit che l'Ue fosse finita. Non è così: abbiamo voglia di scrivere il futuro», ha dichiarato il premier sottolineando che «l'Europa è la più grande opportunità. Non ci facciamo scoraggiare dalla Brexit».

Difesa e sicurezza - È necessaria una «maggiore integrazione» nel settore della Difesa e dell'intelligence in Europa. Su questo hanno concordato i tre leader a Ventotene. «Vogliamo più mezzi e più risorse nel settore della difesa» europea, ha sottolineato il presidente francese François Hollande, al quale ha fatto eco la cancelliera tedesca Angela Merkel per la quale bisogna «garantire un'Europa sicura».

Crescita e investimenti - Per i tre leader servono «misure forti per la crescita e investimenti di qualità». Bisogna affrontare il problema dei «posti di lavoro e come dare futuro e lavoro alle persone», ha insistito Merkel.

Flessibilità - «Il patto di stabilità ha molte possibilità di flessibilità» ma starà alla Commissione Ue confrontarsi gli Stati membri, ha dichiarato Merkel, sottolineando che «noi vogliamo che Italia, Francia e Germania crescano per creare posti di lavoro e le condizioni per gli investimenti privati».

Crisi dei migranti - Per affrontare la crisi dei migranti «c'è anche lo sviluppo. Desideriamo quindi che nei confronti con l'Africa l'Ue sia più presente», ha detto Hollande, sottolineando che «spetta all'Europa proteggersi ma anche accogliere chi è spinto all'esilio mettendo spesso a rischio la propria vita». Dal canto suo la Merkel ha chiesto «più cooperazione europea» e ha affermato che senza la cooperazione con la Turchia «non possiamo vincere la lotta con gli scafisti».

Cultura e giovani - Il vertice di Ventotene ha anche rivolto la sua attenzione al tema dei giovani e della cultura. Il premier italiano Renzi ha annunciato che il carcere sull'isola di Santo Stefano sarà trasformato in un campus universitario per formare le «nuove élite europee». Hollande ha espresso la volontà di «ampliare il programma Erasmus, consentire maggiore mobilità alla gente, gli europei devono conoscersi meglio». Il presidente francese ha anche auspicato «più investimenti nella cultura. Dobbiamo dare risposte ai giovani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 7 anni fa su tio
Leggo che lo sport si mobilita per il tragico terremoto, ma va avanti lo stesso per businnes, logicamente. Invece dovrebbero perlomeno fermare il calcio per questo fine settimana, in segno di rispetto.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a moma
C e piu probabilita di trovare un banano maturo al polo nord

leopoldo 7 anni fa su tio
un ragazzino di 3 anni terremotato ha chiesto a renzi un paio di scarpe da ginnastica, renzi gli chiese che numero porti e il ragazzino rispose il nr.44 renzi allibito gli disse oooooh alla tua eta e porti un nr.cosi grande e il ragazzino rispose si ma prima che me le porti.......... i

moma 7 anni fa su tio
Le ultime parole famose del Matteo, sarà ricostruzione vera per il tragico terremoto. Ma quando mai, lo disse anche Berlusca dopo l'Aquila, difati. La vera ricostruzione la fecero i friulani, quelli si, ma da soli.

cerea 7 anni fa su tio
Mi ricordo che Renzi, 24 ore prima di fottergli la poltrona di premier, disse a Gianni Letta di stare tranquillo, a un amico non avrebbe mai fatto un torto, e chiuse il tutto con un'affettuosa pacca sulla spalla. Ora, se fossi in Hollande/Merkel comincerei a dormire preoccupato.

vulpus 7 anni fa su tio
Dovevano trovarsi in dicembre, così che la gente avrebbe compreso il succo dell'incontro: stendere la letterina a Gesù Bambino. Par proprio di capire che i politici in EU contano come il due di picche. Che fanno la storia sono i funzionar.

volabas 7 anni fa su tio
e per forza il mondo va a rotoli..con personaggi del genere..

helveticum 7 anni fa su tio
no non è finita. deve ancora andare allo sfacelo completo, far incassare una montagna di soldi ai soliti ignoti e poi quando sarà completamente invasa di africani e beduini potremo veramente stendere un velo pietoso.

Comment 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
Non si sa se ridere o piangere ............... Proprio un velo pietoso questo ..................

Rancatese 7 anni fa su tio
l'Europa non é mai nata , questo è il semplice motivo per questo che oggi non puo' essere definita finita.

navy 7 anni fa su tio
L'Europa ha sicuramente un qualcosa di positivo! Tra i ricavi generati dalle societa' di catering, servizi di sicurezza e spese di trasporto vi sono persone che si stan facendo le palle d'oro!
NOTIZIE PIÙ LETTE