Cerca e trova immobili

STATI UNITISalari e stretta sulle armi, ecco la piattaforma anti-Trump

23.07.16 - 17:40
I democratici attendono il via libera ufficiale dalla convention di Filadelfia
Salari e stretta sulle armi, ecco la piattaforma anti-Trump
I democratici attendono il via libera ufficiale dalla convention di Filadelfia

NEW YORK - "Insieme siamo più forti". È questa una delle prime espressioni usata dai democratici nella presentazione della loro piattaforma, che attende il via libera ufficiale dalla convention di Filadelfia.

Una piattaforma in cui si avverte l'influenza più di 'sinistrà di Bernie Sanders e con la quale si tracciano le ricette per rilanciare gli Usa, in contrapposizione all'agenda del candidato repubblicano Donald Trump. Ecco i principali punti.

* SALARIO MINIMO - Gli americani dovrebbero guadagnare almeno 15 dollari l'ora e hanno il diritto di far parte o creare un sindacato.

* PARITÀ SALARI UOMO-DONNA - "Ci batteremo per la parità dei salari e per onorare, dopo 240 anni, i diritti delle donne nella costituzione con l'approvazione dell'Equal Rights Amendements".

* INFRASTRUTTURE - "C'è bisogno di un programma per mettere milioni di americani al lavoro. Effettueremo il più ambizioso investimento nelle infrastrutture americane da quando il presidente Eisenhower ha creato il sistema autostradale".

* BANCHE - "Appoggiamo una versione moderna e aggiornata del 'Glass-Steagall Act' (quello che dopo la Grande depressione vietava alle banche commerciali di operare nel settore degli investimenti,ndr) e la separazione delle banche 'troppo grandi per fallirè che mettono a rischio la stabilità della nostra economia".

* TASSE - I ricchi americani devono pagare una quota giusta di tasse. "Colmeremo quei gap" normativi che consentono di aggirare le tasse. Il partito si impegna a istituire una sovrattassa sui multimilionari per assicurare che milionari e miliardari paghino il giusto.

* IMMIGRAZIONE - "Sosteniamo quella legale, con limiti ragionevoli".

* DIRITTI CIVILI - "Ci batteremo per mettere fine alle discriminazioni sulla base della razza, l'etnia, l'origine, la lingua, la religione, l'orientamento sessuale e le disabilità".

* ARMI - "Con 33.000 americani che muoiono ogni anno, riteniamo sia necessario prendere misure per affrontare la violenza con le armi da fuoco".

* TERRORISMO - "Dobbiamo sconfiggere l'Isis, al Qaida e prevenire che altri gruppi emergano". Gli Usa devono guidare la comunità internazionale nell'offrire maggiore assistenza umanitaria alle vittime civili in Siria e Iraq.

* EUROPA - "E un partner indispensabile e una pietra miliare nella sicurezza globale. Aiuteremo i nostri alleati europei" nelle loro sfide e "respingiamo la minaccia di Donald Trump di abbandonare gli alleati europei e della Nato".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE