Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl resto del mondo non ha fiducia in Trump

29.06.16 - 19:34
Nella metà dei 15 paesi esaminati il candidato repubblicano non supera il 10% dei consensi
Il resto del mondo non ha fiducia in Trump
Nella metà dei 15 paesi esaminati il candidato repubblicano non supera il 10% dei consensi

WASHINGTON - Donald Trump non piace al resto del mondo, che non ha fiducia nella sua capacità di gestire la politica estera nel caso in cui fosse eletto presidente. Secondo un sondaggio di Pew Research Center in quasi la metà dei 15 paesi esaminati al di fuori degli Stati Uniti la fiducia in Trump è sotto il 10%. E valutazioni severe arrivano dai paesi europei, dove la maggior parte degli interpellati non ha una buona opinione di Trump.

A non vederlo di buon occhio è il 92% degli svedesi, che non ha fiducia nella sua capacità di gestione della politica internazionale. Ma dello stesso avviso è l'89% dei tedeschi, l'88% degli olandesi e l'85% di francesi e inglesi. In Italia i sostenitori di Forza Italia (Fi) hanno fiducia in Trump, con una quota superiore alla media italiana: a fronte di un 21% degli italiani che ha fiducia nella capacità di Trump di navigare nelle questioni internazionali, confida nel tycoon il 31% sostenitori del partito di Silvio Berlusconi. Una percentuale quest'ultima che si confronta con il 15% del Partito Democratico e il 19% del Movimento Cinque Stelle.

Secondo il sondaggio, la fiducia in Trump è legata a un apprezzamento per il presidente russo Vladimir Putin. E una conferma di questa tendenza arriva dall'Italia: fra coloro che hanno fiducia in Putin, il 44% ha fiducia in Trump. Fra gli italiani con scarsa o nessuna fiducia in Putin, solo il 12% vede positivamente Trump.

Al di fuori dell'Europa, le prospettive di Trump non sono migliori. In Australia, l'87% no ha fiducia nel miliardario statunitense, contro l'80% dei canadesi e l'82% dei giapponesi. In Cina il 40% ha scarsa o nessuna fiducia in Trump, a fronte di un 39% degli interpellati che non ha risposto al sondaggio.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE