Cerca e trova immobili

LIBANO Generale irlandese nuovo comandante dell'Unifil

27.05.16 - 20:16
Generale irlandese nuovo comandante dell'Unifil

BEIRUT - Il generale irlandese Michael Beary è stato nominato nuovo comandante dell'Unifil, la forza dell'Onu nel sud del Libano al confine con Israele, e il 24 luglio succederà al generale italiano Luciano Portolano. Lo ha reso noto l'Onu in un comunicato.

La nomina di Beary rappresenta una sorpresa. Fonti vicine alle Nazioni Unite, infatti, hanno detto all'agenzia di stampa italiana Ansa che fino a poche settimane fa era dato per favorito il generale spagnolo Manuel Romero Carril.

"Il segretario generale Ban Ki-moon - si legge nel comunicato - è grato al generale Portolano per il servizio esemplare e la leadership dell'Unifil negli ultimi due anni".

L'Irlanda, sebbene abbia non più di 200 militari impegnati nell'Unifil su un totale di oltre 10.000, gode di un'ottima reputazione in Libano, essendo stata presente nella missione Onu fin dal suo inizio, nel 1978, e avendo avuto tra le sue file diversi caduti. Dal 1981 al 1986 un altro generale irlandese, Willliami O'Callaghan, resse il comando della forza Onu, in un periodo particolarmente caldo che vide tra l'altro l'invasione israeliana del 1982.

Il generale Beary, nato nel 1956, ha passato dieci anni della sua carriera in missioni all'estero, compresi l'Afghanistan, la Bosnia-Erzegovina, l'Iraq, l'Uganda e la Somalia. Inoltre ha servito tre volte nell'Unifil in Libano, nel 1982, 1989 e 1994.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE