Cerca e trova immobili

NEW YORKBrexit: S&P conferma il rating AAA della Gran Bretagna

29.04.16 - 18:34
L'outlook è negativo anche in vista del referendum sulla Brexit.
Brexit: S&P conferma il rating AAA della Gran Bretagna
L'outlook è negativo anche in vista del referendum sulla Brexit.

NEW YORK - L'agenzia Standard & Poor's conferma il rating 'AAA' della Gran Bretagna. L'outlook è negativo anche in vista del referendum sulla Brexit. La Brexit rappresenta un significativo rischio per l'economia inglese e S&P potrebbe tagliare il rating se l'esito del referendum fosse quello di un'uscita dall'Unione Europea.

Nel caso in cui l'esito del referendum fosse a favore di una Brexit "riteniamo" che il Partito nazionale Scozzese possa chiedere un altro referendum sull'indipendenza della Scozia.

"Questo complicherebbe ulteriormente il contesto del dopo referendum" afferma S&P in una nota, sottolineando che l'outlook negativo "riflette l'idea che il referendum per l'appartenenza all'Unione Europea" possa chiudersi con un risultato ravvicinato, senza escludere la possibilità di un'uscita dell'Unione Europea.

"Questo rappresenta un significativo rischio per l'economia inglese, il suo settore finanziario e le sue esportazioni. Un voto a favore dell'uscita dall'Ue avrebbe un impatto sulla fiducia, gli investimenti e la crescita del Pil".

"Riteniamo che lasciando l'Ue, la Gran Bretagna perderebbe la sua capacità di influenzare le politiche europee in settori chiave" mette in evidenza S&P, precisando che una Brexit potrebbe "diminuire il ruolo della sterlina come valuta globale di riserva".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE