Cerca e trova immobili

GERMANIALa CDU: «Bisogna controllare le moschee»

29.04.16 - 17:13
La proposta è stata lanciata dal capogruppo parlamentare del partito di Angela Merkel Volker Kauder, e ha fatto riesplodere il dibattito sull'islam in Germania
La CDU: «Bisogna controllare le moschee»
La proposta è stata lanciata dal capogruppo parlamentare del partito di Angela Merkel Volker Kauder, e ha fatto riesplodere il dibattito sull'islam in Germania

BERLINO - Alla luce del rischio terrorismo bisogna tenere sotto controllo le moschee. La proposta è del capogruppo parlamentare della Cdu di Angela Merkel Volker Kauder, e accende un dibattito sull'islam in Germania.

Di fronte all'attività degli estremisti nelle moschee tedesche, secondo Kauder, "la Stato è chiamato a fare la sua parte. Bisogna controllare. In alcune moschee le prediche non sono in sintonia con la nostra concezione dello Stato", ha affermato in una intervista alla Berliner Zeitung.

Immediata l'accusa, da alcuni esponenti di opposizione, di inseguire i populisti di destra di Alternative fuer Deutschland (Adf), secondo cui l'islam non è conciliabile con la costituzione tedesca, lanciando veti su minareti, veli integrali e canti dei muezzin nel paese.

Sostegno giunge dall'alleato bavarese della Csu Horst Seehofer, il quale, fra l'altro, ha spinto ancora una volta sulla proposta arrivata qualche giorno da dal suo partito, di prescrivere il tedesco agli imam: "Vogliamo la libertà religiosa, questo è chiaro, ma senza abusi", ha affermato oggi. Kauder non si spinge a tanto: "Non pretendo che parlino tutti tedesco. Ma noi siamo uno Stato secolare, e i rappresentanti di tutte le religioni devono accettarlo".

Il ministro dell'Interno Thomas de Maiziere ha risposto che una serie di moschee sono già vigilate dai servizi.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
Eliminarle sarebbe meglio.
NOTIZIE PIÙ LETTE