Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump e l'aborto, bufera sul tycoon

31.03.16 - 07:17
Critiche a non finire per le frasi del candidato repubblicano. Hillary Clinton: «Orribile»
Trump e l'aborto, bufera sul tycoon
Critiche a non finire per le frasi del candidato repubblicano. Hillary Clinton: «Orribile»

NEW YORK - Gaffe di Donald Trump su donne e aborto. Ed è subito polemica. Intervenendo sull'emittente Msnbc, il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti afferma che «ci vorrebbe qualche forma di punizione» per le donne che abortiscono, nel caso in cui l'aborto fosse dichiarato illegale degli Stati Uniti.

L'affermazione scatena un'ondata di critiche, che spingono Trump a intervenire per precisare: il medico che «pratica l'aborto va ritenuto legalmente responsabile, non la donna, che è la vittima, così come la vita che porta in grembo». Ma la 'correzione' postuma non basta a placare le polemiche.

I rivali democratici Hillary Clinton e Bernie Sanders scendono subito in campo e rispondono a caldo alle 'punizioni' paventate: «Orribile» per l'ex segretaria di stato; «Vergognoso», secondo Sanders. Anche vari Vip o personaggi dello spettacolo hanno commentato con stizza le frasi di Trump. La cantante Sinead O'Connor, ad esempio, non ha usato giri di parole: «La madre di Trump sarebbe stata da punire per NON aver abortito».

 
 

Per Trump si tratta si una nuova ondata di polemiche a pochi giorni dal voto in Wisconsin, e con al centro di nuovo le donne. Una vittoria in Wisconsin gli spianerebbe la strada verso la nomination; una sconfitta farebbe «proseguire - afferma Trump - la battaglia».

La polemica sull'aborto alimenta i dubbi sulle capacità del tycoon di attirare i voti delle donne nel caso fosse il candidato finale repubblicano. E la 'guerra delle mogli' con Ted Cruz non ha aiutato Trump a riconquistare le donne: «Non l'ho iniziata io» quella guerra, si è difeso il 're del mattone' newyorkese con Anderson Cooper della Cnn, che lo ha accusato di comportarsi come un «bambino di cinque anni».

Non è la prima volta che un commento del tycoon viene ritenuto sessista e contrario al genere femminile. Trump aveva già fatto discutere per il suo attacco, il primo, contro Megyn Kelly, la giornalista di Fox, alludendo che i ripetuti affondi nei suoi confronti erano probabilmente legati al 'ciclo mestruale'.

Nelle ultime ore sono arrivate le accuse di percosse a una giornalista contro il manager della sua campagna, Corey Lewandowski. Sedici donne della stampa americana, dalla Cnn a Fox, chiedono a Trump in una lettera di licenziare Lewandowski per il suo comportamento «non professionale». Ma lui continua a difendere Lewandowski: il video diffuso non mostra «niente», afferma Trump. «E chi può dirlo che i segni sul braccio denunciati (dalla giornalista) non ci fossero già prima?», incalza il candidato.

Nell'aprire la strada a 'punizioni' per le donne che abortiscono, Trump precisa che le punizioni sono ancora da definire. E poi spiega: sono 'pro life'. Una posizione - secondo quanto riporta il Washington Post - nuova per Trump, che nel 1999 si era invece definito in favore della libertà di scelta per le donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE