Cerca e trova immobili

REGNO UNITONuovo scandalo tra i Tory britannici

30.11.15 - 13:15
Lord Feldman, uno dei fedelissimi del premier Cameron, sarebbe accusato di violenze ai danni di un 20enne, che si sarebbe in seguito suicidato
Nuovo scandalo tra i Tory britannici
Lord Feldman, uno dei fedelissimi del premier Cameron, sarebbe accusato di violenze ai danni di un 20enne, che si sarebbe in seguito suicidato

LONDRA - Non si spegne lo scandalo sui presunti abusi, le sopraffazioni, i ricatti e anche le molestie sessuali denunciate fra i giovani Tory britannici. Nel mirino dei giornali e dei familiari di un attivista ventenne, che si sarebbe suicidato proprio in seguito ad asserite prepotenze subite da uno dei 'gerarchetti' del movimento giovanile, è ora Lord Feldman: un fedelissimo del premier David Cameron che ricopre la carica di presidente del Partito Conservatore.

Il partito ha promesso un'inchiesta e ha riunito i suoi vertici per decidere i prossimi passi. Ma per ora Lord Feldman è indicato solo come "testimone". A pagare, al momento, sono stati in tutto in due: Mark Clarke, controverso ex dirigente del movimento dei giovani Tory e poi promotore d'una sorta di claque itinerante che seguiva i comizi di Cameron durante l'ultima campagna elettorale; e Grant Shapps, ex copresidente del partito con Feldman, e poi ministro per lo Sviluppo Internazionale.

Clarke è accusato di essere all'origine del clima di 'bullismò e in particolare dei soprusi denunciati dal giovane militante Elliott Johnson prima di uccidersi facendosi investire da un treno nel settembre scorso. Si dice innocente, ma è stato espulso a vita dal partito. Mentre Shapps, sospettato di aver coperto Clarke, si è dovuto dimettere da ministro. Ma il padre di Elliott chiede anche la testa di Feldman, responsabile d'aver assegnato l'ultimo incarico a Clarke malgrado questi risultasse già chiacchierato da tempo per i suoi metodi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE