Cerca e trova immobili

GRECIATsipras assicura: "Non tagliamo stipendi e pensioni"

14.07.15 - 21:31
"Il modo in cui è stato visto il referendum" in Grecia "non onora l'Europa", ha detto ancora il premier
Tsipras assicura: "Non tagliamo stipendi e pensioni"
"Il modo in cui è stato visto il referendum" in Grecia "non onora l'Europa", ha detto ancora il premier

ATENE - "Non caliamo gli stipendi e neanche le pensioni, anche se indirettamente con le tasse a l'aumento dell'iva c'è un taglio delle pensioni". Lo ha affermato il premier greco Alexis Tsipras in un'intervista alla televisione pubblica Ert.

"Il modo in cui è stato visto il referendum" in Grecia "non onora l'Europa", ha detto ancora il premier. Quanto all'accordo raggiunto a Bruxelles, ha dichiarato. "Si tratta di un accordo molto duro per il popolo ma, per vedere i lati positivi, vi è la totale copertura dei bisogni finanziari del Paese per 3 anni e alla fine del memorandum si parla di una eventuale ristrutturazione del debito". "Io mi assumo pienamente mie responsabilità, non ho intenzione di scappare, è mia intenzione far capire al popolo che non ho intenzione lasciare il paese nella catastrofe".

"La verità è che avremmo dovuto affrontare il tema delle pensioni, troika o no, in un modo o in un altro", ha però aggiunto Tsipras. "Non è normale - ha spiegato - che una persona vada in pensione a 45 anni o che le madri vadano in pensione 15 anni prima dell'età prevista".

"Per me questo accordo è migliore rispetto a quello del 25 giugno: prima si parlava di 18 miliardi per 5 mesi e poi un nuovo piano di austerità; ora, dopo il referendum, ci siamo assicurate entrare maggiori e stiamo parlando di crescita", ha detto ancora il premier ellenico, che ha precisato: "Ho considerato tutte le opzioni, compresi contatti con Russia e Cina".

"Farò tutto il possibile per tenere unita Syriza: non pretendo che l'accordo sia da considerarsi un successo ma metterò in chiaro che le opzioni erano limitate".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE