Cerca e trova immobili

GRECIASempre più vicina l'ipotesi di un accordo

22.06.15 - 21:16
Il popolo tifa Tsipras
Sempre più vicina l'ipotesi di un accordo
Il popolo tifa Tsipras

BRUXELLES - Alla riunione dell'Eurogruppo di oggi la Grecia e i creditori ancora non hanno trovato un accordo. Tuttavia da Atene sono arrivate proposte concrete, ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, e quindi le parti continueranno a lavorare per trovare una intesa in zona Cesarini, volta a sbloccare l'ultima tranche da 7,2 miliardi di aiuti finanziari, fondamentali per garantire il futuro del paese nell'Eurozona. Il 30 giugno prossimo la Grecia dovrà rimborsare 1,6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale.

Ecco di seguito una scheda con i punti sui quali le parti stanno lavorando a Bruxelles:

- SURPLUS PIÙ BASSO: Fino ad alcuni mesi fa i creditori chiedevano ad Atene un avanzo primario del 3% per quest'anno. Le richieste ora sono scese all'1% del Pil e per i prossimi due anni l'obiettivo dovrebbe essere del 2 e del 3% del Pil rispettivamente. Su questo punto c'è un accordo.

- REVISIONE DELL'IVA: Le istituzioni puntano ad una riforma dell'Iva con due aliquote al 13% e al 23%. Atene vuole mantenere le attuali tre al 6,5%, al 13% e al 23% e propone di non alzare le imposte su elettricità e medicine ma solo su alcuni prodotti. Inoltre il governo greco sarebbe contrario all'abolizione delle aliquote Iva scontate sulle isole.

- NO A ULTERIORI TAGLI SPESA: I creditori vorrebbero tagli per altri 1,8 miliardi di euro in modo da raggiungere il livello minimo di bilancio richiesto. Per Atene questo è impossibile.

- NESSUN TAGLIO A PENSIONI E STIPENDI: Atene promette solo una stretta sui prepensionamenti da gennaio 2016 e non vuole ritoccare gli stipendi pubblici.

- NUOVE TASSE SU AZIENDE E RICCHI: Per aumentare le entrate Atene propone nuove tasse sulle aziende che realizzano un fatturato annuale di oltre 500mila euro ed una "tassa di solidarietà" per chi guadagna oltre 30mila euro l'anno. L'obiettivo di Atene è spostare il peso delle tasse da dipendenti e pensionati a ricchi e imprese.

- TAGLIO DEBITO: Il premier Alexis Tsipras puntava ad una ristrutturazione del debito greco. Ma il suo ministro dell'economia, Giorgios Stathakis, ha detto che per il momento non ci sarà un accordo su un taglio del debito. Ma si aspetta che i governi dell'Eurozona si impegnino a metterlo in agenda per i prossimi mesi.

In migliaia davanti al parlamento di Atene, sostenendo Tsipras - Migliaia di greci si stanno radunando in piazza Syntagma ad Atene, davanti al Parlamento, per manifestare il loro sostegno al governo di Alexis Tsipras, dopo che un accordo con i creditori internazionali sembra possa essere raggiunto nei prossimi giorni, permettendo alla Grecia di evitare il default.

Nonostante anni di austerità e sacrifici, la maggioranza dei greci è infatti intenzionata a restare nell'Unione europea e nell'Eurozona.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE