Cerca e trova immobili

SPAGNAMadrid avrà verosimilmente un sindaco di sinistra

25.05.15 - 10:27
Dopo 24 anni di maggioranza assoluta del Partido Popular (PP), salvo sorprese, ecco Podemos
Madrid avrà verosimilmente un sindaco di sinistra
Dopo 24 anni di maggioranza assoluta del Partido Popular (PP), salvo sorprese, ecco Podemos

MADRID - Dopo 24 anni di maggioranza assoluta del Partido Popular (PP) del premier Mariano Rajoy, Madrid avrà salvo sorprese un sindaco di sinistra: forse Manuela Cardena, la candidata di Ahora Madrid, la coalizione legata ai post indignados di Podemos, se ci sarà un accordo con i socialisti del Psoe.

In base ai risultati definitivi, la candidata del PP a sindaco di Madrid, Esperanza Aguirre, ha ottenuto 21 seggi con il 34,55% dei voti. Cardena (20 seggi, 31,85%), alleandosi con il Psoe (15,28%, 9 seggi), otterrebbe i numeri per governare.

Pedro Sanchez, il leader del Psoe ha in programma oggi una serie di contatti con il leader di Podemos, Pablo Iglesias, e con quello di Ciudadanos (centro-destra) Albert Rivera.

La stampa spagnola sottolinea la sconfitta nel suo complesso del PP alle elezioni regionali ed amministrative di ieri, insistendo sulla vittoria della sinistra, socialisti e Podemos. Il Partido Popular si conferma il primo del paese, ma ha perso complessivamente quasi 11 punti e il controllo di 6 regioni: Estremadura, Valencia, Cantabria, Aragon, Castilla-La Mancha, Baleari.

Il Psoe cala nelle grandi città, vince in Estremadura e nelle Asturie, e potrebbe governare in sei regioni se raggiungerà un accordo con Podemos.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE