Cerca e trova immobili

ISRAELENetanyahu: "Grande vittoria contro le previsioni"

17.03.15 - 22:11
Ad oltre il 90% dello scrutinio, il suo Likud ha 30 seggi, mentre Campo sionista solo 24
Netanyahu: "Grande vittoria contro le previsioni"
Ad oltre il 90% dello scrutinio, il suo Likud ha 30 seggi, mentre Campo sionista solo 24

TEL AVIV - Benjamin Netanyahu ha vinto le elezioni in Israele: ad oltre il 90% dello scrutinio, il suo Likud ha 30 seggi, mentre Campo sionista solo 24.

A questo punto, secondo i media e contro gli exit-poll, Netanyahu sarebbe in grado di formare una maggioranza di destra forte di oltre 60 seggi (su 120).

Al terzo posto lo scrutinio dei voti conferma la Lista araba unita con 13 seggi, segue il centrista Yair Lapid di "C'è futuro" con 11 seggi.

A 10 seggi Moshe Kahlon, seguito dalla destra nazionalista vicino ai coloni Focolare ebraico di Naftali Bennett (con otto seggi); ai partiti religiosi di Shas e Torah vanno sette seggi ognuno.

Alla destra nazionalista dell'attuale ministro degli Esteri, Avigdor Lieberman, vanno sei seggi, contro i quattro della sinistra del Meretz. Nessun seggio invece per i religiosi di Achad di Eli Yishai.

Le reazioni - La reazione dei palestinesi alla conferma di Benyamin Netanyahu alla guida di Israele si esprimerà molto presto a livello internazionale. "Diciamo chiaramente che ci rivolgeremo alla Corte penale internazionale dell'Aja, che accelereremo la pratica nei suoi confronti, la porteremo avanti e la intensificheremo": lo ha detto alla stampa Saeb Erekat, il negoziatore capo dell'Olp.

"Tutti abbiamo sentito le dichiarazioni di Netanyahu, che cioè non consentirà la costituzione di uno Stato palestinese indipendente e che proseguirà la colonizzazione", ha aggiunto Erekat.

"La comunità internazionale - secondo Erekat - deve ora sostenere gli sforzi della Palestina, in quanto Paese sotto occupazione, di rivolgersi alla Corte penale internazionale e ad altre istituzioni internazionali".

La Palestina farà formalmente ingresso nella Cpi il primo aprile. Ha già chiesto che essa prenda in esame la politica di colonizzazione israeliana nei Territori e che discuta la possibilità che Israele abbia compiuto crimini di guerra la scorsa estate a Gaza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE