Cerca e trova immobili

ISRAELE"L'ANP rischia il collasso"

13.02.15 - 14:35
"L'ANP rischia il collasso"

TEL AVIV - L'esercito israeliano ha avvertito i vertici politici del paese che l'Autorità nazionale palestinese (Anp) è prossima al collasso, anche se è tuttora possibile evitare che ciò avvenga. Lo riferisce il quotidiano "Maariv". Fra le cause dell'indebolimento delle sue strutture viene incluso il congelamento dei dazi doganali (raccolti da Israele per conto dell'Anp), ordinato a gennaio dal premier Benyamin Netanyahu.

Previsioni pessimistiche riguardo l'economia dei Territori sono state espresse ieri peraltro anche dal rappresentante del Fondo monetario internazionale, Ragnar Gudmundsson. Anch'egli ha indicato come preoccupante il congelamento imposto da Israele al trasferimento dei dazi doganali, che rappresentano un'entrata importante per l'Anp. Secondo l'ufficio centrale di statistica palestinese il tasso attuale di disoccupazione in Cisgiordania tocca il 17,4%. A Gaza supera il 40%.

Secondo il documento dell'esercito citato da "Maariv", intanto in Cisgiordania si rafforza la presenza di Hamas, cosa che ha costretto i militari a moltiplicare le confische di armi e di fondi di associazioni legate al movimento islamico. Sul terreno già si avverte una rivolta "latente", caratterizzata da lanci quotidiani di bottiglie incendiare contro automezzi israeliani.

Il rischio, avvertono i militari, è che un episodio minore di violenza metta in moto una reazione a catena che - in casi estremi - potrebbe provocare la caduta dell'Anp e la presa del potere da parte di "gruppi terroristici".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE