Cerca e trova immobili

DANIMARCASorpresa, in Greonlandia ha vinto la sinistra

29.11.14 - 13:16
Il Siumut ha ottenuto il 34,3% dei voti, superando il favorito Inuit Ataqatigiit, di estrema destra, che è arrivato al 33,2%
Sorpresa, in Greonlandia ha vinto la sinistra
Il Siumut ha ottenuto il 34,3% dei voti, superando il favorito Inuit Ataqatigiit, di estrema destra, che è arrivato al 33,2%

COPENAGHEN - Il partito socialdemocratico Siumut ha vinto di misura le elezioni politiche in Groenlandia, territorio autonomo del Regno Unito della Danimarca, e ora dovrà trattare per formare un governo di coalizione.

Il Siumut ha ottenuto il 34,3% dei voti, superando il favorito Inuit Ataqatigiit, di estrema destra, che è arrivato al 33,2%. Ciascuna delle due formazioni ha preso 11 seggi. Il populista Partii Naleraq ha ottenuto l'11,6%, i Democratici di centrodestra l'11,8.

Le elezioni si sono tenute dopo la rottura a settembre della coalizione formata dal Siumut e guidata da Aleqa Hammond, l'ex-primo ministro travolto da uno scandalo su biglietti aerei e conti di alberghi per lei e la sua famiglia pagati con i soldi dei contribuenti. La Groenlandia ha 57.000 abitanti. Gestisce autonomamente le sue risorse, mentre la madrepatria controlla diplomazia, difesa e moneta.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE