Cerca e trova immobili

CINARelazioni Cina-Giappone, un "primo passo" convincente?

10.11.14 - 09:31
Si tratta del primo incontro tra i leader dei due Paesi da due anni e mezzo a questa parte
Relazioni Cina-Giappone, un "primo passo" convincente?
Si tratta del primo incontro tra i leader dei due Paesi da due anni e mezzo a questa parte

PECHINO - L'incontro avuto oggi con il presidente cinese Xi Jinping è stato "il primo passo" per migliorare le relazioni con la Cina: lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe, parlando alla stampa a Pechino poco dopo la riunione nella Grande sala del popolo, la prima in due anni e mezzo tra i leader dei due Paesi.

Abe, secondo i media nipponici, ha aggiunto di aver condiviso con Xi l'obiettivo di lavorare alla definizione di misure per allentare le tensioni marittime.

"Per tornare al punto iniziale di una relazione strategica di vantaggio reciproco, il primo passo è stato compiuto sul fronte del miglioramento delle relazioni", ha osservato ancora Abe, confermando l'ipotesi di una schiarita tra le parti dopo lo scontro anche aspro a causa dei disaccordi storici e territoriali.

Sulla questione delle isole Senkaku/Diaoyu, possedute da Tokyo e rivendicate da Pechino, il premier ha riferito di aver proposto la rapida istituzione di un meccanismo di gestione delle crisi al fine di evitare incidenti o errori di calcolo, possibili scintille di un conflitto più ampio.

L'incontro, durato circa 25 minuti, è maturato a due anni e mezzo dall'ultimo tenuto dai leader dei due Paesi a maggio del 2012 e a quasi tre anni dall'ultimo considerato come ufficiale, a dicembre del 2011.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE