Cerca e trova immobili

UCRAINAAuto-Aiuto, ecco la sorpresa alle elezioni ucraine

26.10.14 - 23:02
Il partito del sindaco di Leopoli, Andrii Ivanovich Sadovii, ha ottenuto il 13-14%, diventando così il terzo partito più votato in Ucraina
Auto-Aiuto, ecco la sorpresa alle elezioni ucraine
Il partito del sindaco di Leopoli, Andrii Ivanovich Sadovii, ha ottenuto il 13-14%, diventando così il terzo partito più votato in Ucraina

KIEV - È il partito Samopomich ("Auto-Aiuto") del sindaco di Leopoli, Andrii Ivanovich Sadovii,m la vera sorpresa delle elezioni legislative in Ucraina. Secondo gli exit poll, questo giovane movimento politico avrebbe ricevuto il 13% o addirittura il 14% delle preferenze degli elettori, diventando il terzo partito: un risultato insperato perché gli ultimi sondaggi davano Samopomich attorno all'8-10% dei voti, una cifra che comunque rappresentava già un notevole balzo in avanti rispetto al 2% di circa un mese fa.

Secondo Sadovii, che continuerà a fare il sindaco della città dell'ovest considerata un bastione del nazionalismo ucraino, il successo di Samopomich è dovuto "alla voglia di riforme della gente" e molti dei suoi sostenitori vedono in effetti in questo "partito dei volti nuovi" la speranza di cambiare pagina dopo decenni di governi corrotti.

Intanto, come primo passo in questa direzione, Sadovii ha annunciato stasera in tv, indossando la tradizionale camicia bianca ricamata ucraina, che i suoi rinunceranno all'immunità parlamentare. Il leader di 'Auto-Aiuto' punta però anche a nuove elezioni regionali già la prossima primavera e si dice a favore del decentramento, e non solo nelle difficili regioni russofone del sud-est in parte occupate dai separatisti, ma in tutto il Paese.

Sadovii, 46 anni, sposato e padre di cinque figli maschi, in un'intervista all'agenzia di stampa italiana Ansa ha definito la sua lista "l'unica pulita in queste elezioni di oligarchi". Tra i candidati di Samopomich ci sono giovani attivisti della società civile, ma anche combattenti pro-Kiev del conflitto del sud-est, che - al contrario del presidente Petro Poroshenko - il sindaco di Leopoli vorrebbe risolvere in modo più energico.

Quanto al nazionalismo, a suo avviso "in Ucraina c'è patriottismo, non nazionalismo. Il nazionalismo è più forte in Italia, in Germania e in Russia". Sadovii si definisce "uno che ama la gente, crede in Dio e lavora tanto". Secondo uno dei politologi ucraini più autorevoli, Volomidir Fesenko, potrebbe essere uno dei leader del futuro.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE