Cerca e trova immobili

RUSSIAMeteorite: "Trovato un cratere nel ghiaccio"

15.02.13 - 16:36
Putin: "Monitoraggio non efficace". Zhirinovsky: "Colpa degli americani"
None
Meteorite: "Trovato un cratere nel ghiaccio"
Putin: "Monitoraggio non efficace". Zhirinovsky: "Colpa degli americani"

MOSCA - Secondo il colonnello Yaroslav Poshiupkin, portavoce della regione militare degli Urali, citato dall'agenzia Ria Novosti, sarebbe stato ritrovato un cratere di 6 metri di diametro sul ghiaccio del lago Chebarkul. Intorno al cratere sono stati rinvenuti piccoli pezzi di roccia nera di 0,5-1 centimetri che si ritiene di provenienza dal meteorite caduto questa mattina. La zona è stata sigillata dai militari che hanno inviato anche una squadra di sommozzatori, secondo fonti russe.

 

Il bilancio dei feriti sale - 950 persone ferite, quasi 100 bambini di cui due in rianimazione. 112 persone ospedalizzate. È il bilancio dell'esplosione nell'atmosfera del meteorite avvenuta questa mattina sopra la regione di Chelyabinsk, nella zona dei monti Urali.

 

Il governatore della regione parla di 3 mila edifici danneggiati, tra cui 34 strutture ospedaliere e 361 scuole. L'esplosione del meteorite ha provocato un'onda d'urto che ha fatto andare in frantumi i vetri degli edifici. Questo il motivo di così tanti feriti.

 

Il meteorite avrebbe avuto qualche metro di diametro e un peso di circa 50 tonnellate. Il fenomeno si è verificato a circa 80 chilometri dalla città di Satka, non lontano da Chelyabinsk, alle 9,22 ora locale (le 4,22 ora italiana) ma è stato registrato su un'estesa area da Tyumen a Kurgan, nella regione di Sverdlovsk e nel Kazakistan settentrionale.

 

L'onda d'urto ha investito un'ampia zona (sei città) che è stata solcata da una scia di fumo bianco lasciata dal bolide che, in apparenza, segue una direzione da ovest verso est.

 

Putin: "Monitoraggio non efficace"; Zhirinovsky: "Colpa degli americani" - Il presidente russo Vladimir Putin si è detto preoccupato per la situazione sugli Urali e ha criticato il sistema esistente di monitoraggio "non del tutto efficace". Secondo il leader del Partito liberaldemocratico, Vladimir Zhirinovsky, riportato dall'agenzia Ria-Novosti, non si è trattato di una meteorite ma "di un test di armi americane".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE