Cerca e trova immobili

TEL AVIVBulgaria: attentato contro turisti israeliani, almeno 7 morti

18.07.12 - 18:44
Bulgaria: attentato contro turisti israeliani, almeno 7 morti
TEL AVIV - Almeno un autobus con a bordo turisti israeliani è stato colpito da un'esplosione oggi all'aeroporto di Burgas, località della costa bulgara sul Mar Nero. Stando alla televisione commerciale israeliana Canale 10 il bilancio - ancora ufficioso e non definitivo - è di almeno sette morti, mentre i feriti sarebbero decine. Si propende per la pista dell'attentato.

Secondo l'emittente l'esplosione (o le esplosioni) sarebbe stata provocata da un terrorista kamikaze. Anche uno dei testimoni del dramma, in un'intervista con la radio dell'esercito israeliano citata dall'agenzia di stampa Reuters, propende per l'ipotesi del kamikaze, che si sarebbe fatto esplodere all'ingresso del pullman.

Anche secondo l'agenzia Fokus, che non cita fonti ufficiali, le deflagrazioni sono frutto con tutta probabilità di un attentato. Il ministero dell'interno bulgaro finora non ha fornito informazioni precise sulle cause dell'esplosione.

Secondo Fokus, un bus con 40 turisti israeliani a bordo ha preso fuoco al parcheggio degli arrivi dell'aeroporto, e le fiamme si sono poi estese ad altri bus. La zona è stata isolata, e l'aeroporto è stato immediatamente chiuso. Tutti i voli sono dirottati a Varna, sempre sul Mar Nero.

Intanto un aereo con équipe mediche si accinge a partire dall'aeroporto di Tel Aviv per raggiungere Burgas per soccorrere i feriti e per riportare in Israele quanti siano in grado di affrontare il volo.

A bordo dell'aereo ci saranno anche esperti della polizia israeliana incaricati di raccogliere sul posto elementi che consentano di ricostruire la natura della esplosione, oltre a rappresentanti dei servizi di intelligence.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE