Cerca e trova immobili

EUROPAMaltempo: "L'espansione di 2 anticicloni è un fenomeno eccezionale"

07.02.12 - 18:56
keystone
Maltempo: "L'espansione di 2 anticicloni è un fenomeno eccezionale"

GINEVRA - Temperature polari ma quello che è eccezionale non sono i -37 della Russia ma l'espansione contemporanea di due anticicloni: quello subtropicale Atlantico (caldo) che si è allungato a nord fino nell'alto Atlantico e quello siberiano (freddo) che si è allargato ad est verso l' Europa. Alle isole Svalbard (oltre il circolo polare artico) fa più caldo che a Milano o ad Istanbul.

Lo dice l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo) secondo la quale l'anticiclone freddo siberiano che si allarga a dismisura e blocca le correnti atmosferiche occidentali non è un fenomeno raro: era già successo varie volte in quest'ultimo decennio e, di recente, nell'inverno 2009-2010. Anche se le temperature minime registrate in Europa variano dai -37 gradi della Russia fino ai -15 gradi dell'Europa centrale, non sono temperature record. L'aria fredda artica proveniente dalla Russia, passando attraverso i Balcani, si è poi scontrata con l'aria più mite ed umida del Mediterraneo provocando copiose precipitazioni nevose in Italia, Grecia, Turchia e perfino Algeria e altri paesi del nord Africa.

Sull'Atlantico, intanto, l'anticiclone subtropicale (noto in estate come anticiclone delle Azzorre) si è talmente allungato lungo i meridiani da raggiungere le aree subpolari del nord Atlantico, col risultato che alle isole Svalbard, che sono a 80nord, cioè ben oltre il circolo polare artico, ci sono in questi giorni temperature che sono di circa 5 gradi superiori alle temperature di Milano o di Istanbul. L'espansione verso il Polo Nord dell'anticiclone atlantico subtropicale (anticiclone dinamico caldo) in concomitanza con l'espansione verso est dell'anticiclone siberiano (termico freddo) rappresenta, invece, una combinazione piuttosto rara.

In conclusione, l' eccezionalità non sta nell'irruzione di aria fredda siberiana da nord est sull'Europa, ma sta nella concomitante combinazione di espansione di due anticicloni con due caratteristiche molto diverse che hanno bloccato i movimenti dell'atmosfera ed hanno accentuato la situazione di irruzione di aria fredda siberiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE