Cerca e trova immobili

EUROPAMerkel: "Verso l'unione fiscale. Il futuro dell'Ue è in mano all'Italia"

02.12.11 - 11:19
La cancelliera: "Non vogliamo spaccare l'Europa"
keystone
Merkel: "Verso l'unione fiscale. Il futuro dell'Ue è in mano all'Italia"
La cancelliera: "Non vogliamo spaccare l'Europa"

BERLINO - L'Europa è sul punto di realizzare un'unione fiscale, "è in agenda". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel. "Gli eurobond non sono un contributo alla soluzione della crisi": lo ha detto la cancelleria Angel Merkel in un intervento al Bundestag ribadendo una sostanziale contrarietà del governo tedesco ai titoli del debito comune, fino a quando non ci saranno meccanismi di controllo più forti sui bilanci degli stati Ue.

"Il nostro obiettivo è una unione fiscale, andiamo a Bruxelles con l'obiettivo di modificare i trattati". Merkel ha precisato di voler evitare una "divisione" fra gli Stati membri. E' "assurdo" pensare che la Germania voglia dominare L'Europa.

"L'Italia ha davanti a sé un'enorme sfida: è responsabile per il proprio futuro e per il futuro dell'Europa": lo ha detto la cancelleria al Bundestag.

"Il futuro dell'euro è inseparabile dal futuro dell'Unione Europa": ha ribadito la cancelleria Angel Merkel. "La strada è tutt'altro che facile - ha continuato - ma io credo che quella che stiamo percorrendo è la strada giusta. Il nostro obiettivo è una Germania più forte in una Unione Europea più forte".

"La Bce è tutt'altra cosa rispetto alla Fed americana e alla Bank of England". Lo ha detto la cancelliera Merkel in un intervento al Bundestag. "Nei trattati è stabilito che sia una istituzione indipendente e io ne sono convinta". La cancelliera ha anche sostenuto che la Bce innsieme alla Corte europea è "una di quelle istituzioni che non hanno perduto credibilità". Il compito dell'Europa è "proteggere e conservare questa credibilità".

"Io consiglio di non parlare male del fondo Efsf ma di fare quello che è possibile": lo ha detto la cancelliera tedesca a proposito del fondo europeo salvastati.

Contro la crisi l'Europa è impegnata in una maratona, dove non vince il più veloce.  "E' come durante una maratona. Il momento più difficile è al trentesimo km - ha detto la cancelliera - e chi vince non è quello che parte più veloce, ma quello che fa attenzione a tutto il percorso".

Vertice Sarkozy-Merkel "per rifondare l'Ue" - "L'Europa rischia di essere spazzata via dalla crisi", per riprendersi deve essere "riformata", anzi "rifondata". E a indicare la rotta saranno Francia e Germania. Dal palco di Tolone - senza mai accennare al 'triumvirato' con l'Italia - Nicolas Sarkozy si rimette al timone dell'Europa a due insieme con Angela Merkel: per il capo dell'Eliseo, saranno lui e la cancelliera tedesca a stabilire le priorità e i principi della nuova Europa, e dei nuovi trattati.

Un classico 'Merkozy', niente Mario Monti, per preparare "insieme le proposte franco-tedesche volte a garantire il futuro dell'Europa". Questo, a quattro giorni dal cruciale summit Ue di venerdì 9, dal quale Sarkozy ha lasciato intendere che l'Europa dovrà uscire rinnovata. "L'Europa non è più una scelta ma una necessità", ma "se non riuscirà a riprendersi verrà spazzata via dalla crisi". Ed è proprio davanti a questo rischio che "la Francia é schierata con la Germania per un nuovo trattato" europeo, ispirato a "più disciplina, più solidarietà, più responsabilita".

Da giorni, Francia e Germania appaiono però profondamente divisi sulla crisi dell'euro. I tedeschi insistono sull'ortodossia finanziaria, pretendendo una 'super-Maastricht', come conferma il documento in 10 punti che circola a Berlino preparato dal ministro dell'Economia Philipp Roesler: la creazione di un fondo monetario europeo, una Troika permanente e soprattutto l'obbligo per tutti i Paesi dell'eurozona di riduzione del deficit dal 3 al 2% ne sono i capisaldi. I francesi, da parte loro, vogliono come contropartita un meccanismo di solidarietà finanziaria, che si tratti di interventi della Bce, della creazione di Eurobond o del rafforzamento del Fondo europeo di stabilità finanziaria (Efsf).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE