Cerca e trova immobili

WASHINGTONUsa: Obama incontra Dalai Lama alla Casa Bianca

16.07.11 - 18:23
Usa: Obama incontra Dalai Lama alla Casa Bianca
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha appena accolto il Dalai Lama nella Map Room della Casa Bianca. Un incontro privato del tutto a sorpresa, annunciato in fretta e furia solo ieri, visto che il leader tibetano si trovava a Washington già dal 6 luglio. La notizia della visita sta scatenando proteste formali da parte delle autorità cinesi, a Pechino, come negli States.

Nel 2007 George W. Bush fu il primo presidente Usa a rendergli omaggio con una cerimonia pubblica, addirittura al Congresso, dove lo premiò con il Congressional Gold Medal, il più grande riconoscimento civile del parlamento americano.

Diverso il discorso con Barack Obama. Il rapporto tra loro è stato sempre stato piuttosto contrastato. Nel 2009, il capo religioso fece visita a Washington e in quell'occasione Obama fu duramente criticato per essere il primo presidente americano dal 1991 a non invitare il Dalai Lama alla Casa Bianca. Poi i due, entrambi vincitori del premio Nobel per la Pace, s'incontrarono ufficialmente nel 2010, il 18 febbraio. Anche quella volta il presidente americano venne però attaccato in modo brusco da molti parlamentari, indignati dalla foto che ritraeva il Dalai Lama uscire da una porta laterale della Casa bianca, in un viottolo pieno di neve, circondato da sacchetti della spazzatura.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE