Cerca e trova immobili

WASHINGTONBin Laden: intelligence Usa interroga le tre vedove

13.05.11 - 12:44
Bin Laden: intelligence Usa interroga le tre vedove
WASHINGTON - Le tre vedove di Osama bin Laden trovate nel compound di Abbottabad nel corso del blitz del 2 maggio scorso, che portò all'uccisione del leader di Al Qaida, sono state interrogate dall'intelligence americana, sotto la supervisione di quella pachistana. La notizia diffusa dalla Cnn viene confermata da fonti di entrambi i governi.

Le donne, interrogate in gruppo, sono state definite "ostili" nei confronti degli americani. Una sola delle vedove, la più anziana, ha parlato per tutte e tre, anche se gli Usa avrebbero voluto sentirle singolarmente, per verificare la consistenza delle loro testimonianze.

Tutti gli ufficiali che hanno partecipato all'interrogatorio hanno spiegato che la testimonianza non ha aggiunto nuove informazioni: sia i pachistani che gli americani hanno inoltre sottolineato come - a dispetto delle tensioni pubblicizzate in questi ultimi giorni - sia in corso uno scambio di informazioni.

La più giovane delle tre vedove, la yemenita Amal Ahmed Abdulfattah, di 29 anni, era stata colpita da un proiettile alla gamba durante il blitz al compound condotto da un gruppo scelto dei Navy Seals americani. Un ufficiale americano ha identificato le altre due donne come Khairiah Sabar, anche detta "Umm Hamza", e Siham Sabar, o "Umm Khalid", entrambe saudite. Le vedove sono tre delle cinque mogli di Osama bin Laden (due delle quali si erano separate da lui) e sono madri di almeno 20 figli, di cui 11 maschi, uno dei quali ucciso nel blitz americano.

Era dal 2 maggio che gli americani chiedevano alle autorità pachistane di poter interrogare le donne. Il ministro dell'Interno Rehman Malik, nell'autorizzare questo interrogatorio ha sottolineato come "il Pakistan non abbia niente da nascondere", questo anche per placare il dubbio che il terrorista più ricercato al mondo potesse aver avuto una qualche forma di sostegno da parte del governo, dell'esercito o dell'intelligence pachistana.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE