Cerca e trova immobili

COSTA D'AVOIRADue presidenti e due premier, la crisi si complica

06.12.10 - 09:54
None
Due presidenti e due premier, la crisi si complica

ABIDJAN - Ha sempre più del surreale la situazione politica nella Costa d'Avorio. Ieri nel paese è arrivato l'ex capo di Stato sudafricano Thabo Mbeki per cercare di mediare tra i due pretendenti alla presidenza ma invece che semplificarsi il quadro si è complicato: ad Abidjan non solo ci sono due presidenti ma anche due primi ministri.

 

Per oggi era stata annunciata la riapertura delle frontiere chiuse da una settimana per ordine dei militari e si era pensato che la presenza di Mbeki, un leader che gode di grande rispetto in tutto il continente, stesse cominciando a produrre i primi frutti positivi.

Ma subito dopo sono arrivati i due colpi di scena. Guillaume Soro, premier nell'ultimo governo del presidente uscente, Laurent Gbagbo, è stato nominato premier da Alassane Ouattara, il leader dell'opposizione che rivendica la vittoria alle presidenziali del 28 novembre, ed ha formato un nuovo governo. Laurent Gbagbo, che a sua volta dice di aver vinto la consultazione e che pretende di restare in carica per un altro mandato, ha subito risposto al rivale nominando a sua volta un primo ministro nella persona di Gilbert Marie N'gbo Aké, un economista e docente universitario.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE