Cerca e trova immobili

CINARilasciati i leader della "rivoluzione degli ombrelli"

24.10.17 - 08:34
Riconosciuti colpevoli l'anno scorso per assemblea illegale, il 21enne Wong e il 24enne Law erano stati condannati ai servizi sociali
Keystone
Rilasciati i leader della "rivoluzione degli ombrelli"
Riconosciuti colpevoli l'anno scorso per assemblea illegale, il 21enne Wong e il 24enne Law erano stati condannati ai servizi sociali

HONG KONG - Due dei leader della protesta democratica a Hong Kong, Joshua Wong e Nathan Law, sono stati rilasciati oggi su cauzione su decisione del tribunale. Lo ha reso noto il loro partito, Demosisto. I due erano stati incarcerati ad agosto per il loro ruolo nella "rivoluzione degli ombrelli", la protesta democratica che nel 2014 aveva paralizzato per oltre due mesi l'ex colonia britannica.

Riconosciuti colpevoli l'anno scorso per assemblea illegale, il 21enne Wong e il 24enne Law erano stati condannati ai servizi sociali. In seguito ad un appello del governo di Hong Kong, la pena è stata aumentata a sei mesi carcere per Wong e otto per Law. Entrambi hanno fatto ricorso in appello. Il tribunale si pronuncerà in proposito il 7 novembre. Il 27enne Alex Chow, un altro leader della protesta che assieme a loro è stato condannato a sette mesi, non ha presentato richiesta di appello.

Le proteste del 2014 furono scatenate dalla decisione cinese di permettere soltanto a candidati preselezionati da Pechino di concorrere alla carica di capo del governo di Hong Kong. Ex colonia britannica, Hong Kong è tornata sotto sovranità cinese nel 1997 in base al principio "una Cina, due sistemi", che garantisce una serie di libertà al territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE