Cerca e trova immobili

IRAQL'esercito iracheno prende il controllo della diga di Mosul

18.10.17 - 12:11
«Vi è stato un ordinato trasferimento di poteri» senza alcun combattimento
Keystone / AP
L'esercito iracheno prende il controllo della diga di Mosul
«Vi è stato un ordinato trasferimento di poteri» senza alcun combattimento

BAGHDAD - Le truppe dell'esercito iracheno che negli ultimi due giorni hanno ripreso il controllo di regioni nel nord del Paese prima occupate dalle milizie curde Peshmerga hanno preso in consegna anche l'area intorno alla diga di Mosul, dove decine di lavoratori italiani sono presenti per i lavori di ristrutturazione e rafforzamento dell'impianto eseguiti dalla società Trevi.

Lo apprende l'agenzia di stampa italiana ANSA da fonti diplomatiche, secondo le quali «vi è stato un ordinato trasferimento di poteri» senza alcun combattimento.

Le forze curde, precisano le fonti, hanno consegnato a quelle federali l'anello esterno di sicurezza intorno alla diga, dove sono state schierate tre brigate dell'esercito di Baghdad.

L'anello interno di sicurezza è invece controllato da 500 militari italiani. Al consolidamento della diga di Mosul, situata 35 chilometri a nord della città un tempo 'capitale' dell'Isis in Iraq, lavorano diverse decine di italiani, insieme con operai locali e di altri Paesi.

I lavori, previsti in base ad un contratto da 273 milioni di euro firmato nel marzo del 2016, si sarebbero dovuti concludere i prossimo mese, ma sono stati prorogati fino al marzo 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE