Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDScosse in Corea del Nord, attività sismica «inusuale»

23.09.17 - 13:24
Un terremoto di circa 3 gradi è stato individuato nella stessa regione in cui di recente è stato compiuto un test nucleare
Keystone
Scosse in Corea del Nord, attività sismica «inusuale»
Un terremoto di circa 3 gradi è stato individuato nella stessa regione in cui di recente è stato compiuto un test nucleare

PECHINO - Un sisma è stato rilevato in Corea del Nord, ma avrebbe cause naturali. Lo riferisce l'agenzia meteorologica sudcoreana.

Un funzionario ha precisato che il terremoto, di circa 3 gradi, è stato individuato nella stessa regione in cui di recente è stato compiuto un test nucleare, ma ha poi aggiunto che certamente non è stato causato da un'esplosione artificiale.

Esperti cinesi, citati da media internazionali, hanno invece affermato che potrebbe trattarsi del risultato di una detonazione.

Attività sismica «inusuale» - L'attività sismica «inusuale» di questo pomeriggio in Corea del Nord è «oggetto d'esame da parte degli analisti»: lo riporta un tweet di Lassina Zerbo, alla guida del Ctbto, l'organizzazione con sede a Vienna che monitora i test nucleari e promuove la ratifica del Trattato sullo smantellamento degli arsenali atomici.

Zerbo rimarca anche che l'epicentro è stato individuato "a circa 50 km" da quello della detonazione della bomba all'idrogeno del 3 settembre, come rivendicato da Pyongyang.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE