Cerca e trova immobili

SPAGNABarcellona: scontrini per 500 litri di acetone

23.08.17 - 17:30
La città catalana avrà ostacoli mobili a protezione delle strade. Tutte le ultime novità
Keystone
Barcellona: scontrini per 500 litri di acetone
La città catalana avrà ostacoli mobili a protezione delle strade. Tutte le ultime novità

BARCELLONA - I terroristi della cellula di Ripoll attendevano che l'esplosivo artigianale Tatp 'asciugasse' nel covo di Alcanar per attaccare la Sagrada Famiglia, ha detto negli interrogatori Mohamed Houli, arrestato dopo l'esplosione della base operativa dei jihadisti.

Houli, che collabora ora con gli inquirenti, ha spiegato che altri membri della cellula gli avevano detto che gli esplosivi ancora non erano pronti perché dovevano asciugare.

In una casa abbandonata in provincia di Tarragona, a Riudecanyes, usata come punto di appoggio dei terroristi di Ripoll, gli inquirenti hanno trovato gli scontrini del l'acquisto l'1 e il 2 agosto di almeno 500 litri di acetone usati per preparare nel covo di Alcanar l'esplosivo Tapt.

Secondo l'ordinanza del giudice Fernando Andreu, nella 'masia' sono stati trovati anche i documenti parzialmente bruciati di due componenti della cellula, ora morti, Mohamed Hichamy e Younes Abouyaaqoub.

120 bombole di gas - Secondo l'ordinanza con la quale il giudice Fernando Andreu ha decretato l'incarcerazione di due dei quattro arrestati nelle indagini, prolungato il fermo di un terzo, e lasciato in libertà provvisoria un quarto, nel covo distrutto mercoledì da una esplosione sono state trovate anche oltre 120 bombole di gas e una "grande quantità di chiavi", che dovevano essere usate con la Tapt come "mitraglia".

Gli ordigni in preparazione dovevano essere nascosti nelle più di 20 federe di cuscini trovate fra le macerie. La distruzione del covo, dovuta probabilmente a un errore di manipolazione degli esplosivi da parte dei terroristi, aveva ucciso mercoledì notte il capo della cellula, l'imam di Ripoll Abdelaqui Es Datty e il terrorista Youssef Aalla, e ferito gravemente un terzo jihadista, Mohamed Huli Chemlal, arrestato, che ora collabora alle indagini.

Nella base di Alcanar è stato trovato anche un documento manoscritto, probabilmente scritto dall'imam, che definisce i terroristi come "soldati dello Stato Islamico nella Terra di Al Andalus" e biglietti di aereo a nome di Es Satty per Bruxelles. Gli attentati di Barcellona e Cambrils sono stati rivendicati dall'Isis.

Audi in Francia l'11-12 agosto - L'Audi A3 utilizzata per l'attacco terroristico a Cambrils si trovava in Francia l'11 e il 12 agosto 2017. Lo ha confermato il procuratore di Parigi, Francois Molins, durante una conferenza stampa sottolineando che gli inquirenti stanno indagando sulle "ragioni precise" della presenza del mezzo sul territorio francese.

Barcellona avrà ostacoli mobili a protezione delle strade - A sei giorni dalla strage della Rambla, il comune di Barcellona e il governo regionale catalano hanno deciso di proteggere con ostacoli fissi o mobili le aree pedonali più affollate.

La sindaca di Barcellona Ada Colau, eletta con Podemos, è stata criticata per l'assenza di barriere o fioriere contro possibili attentati con camion o auto a protezione della zona centrale della Rambla, sempre affollatissima.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE