Cerca e trova immobili

THAILANDIACondivise un articolo della Bbc sul re: 30 mesi di carcere

16.08.17 - 07:28
Il testo incriminato era stato condiviso da circa 2 mila persone su Facebook
Keystone
Condivise un articolo della Bbc sul re: 30 mesi di carcere
Il testo incriminato era stato condiviso da circa 2 mila persone su Facebook

BANGKOK - Un attivista studentesco thailandese è stato condannato ieri a due anni e mezzo di reclusione per il reato di lesa maestà, in relazione alla condivisione online di un articolo biografico sul nuovo re Vajiralongkorn pubblicato dall'edizione thailandese della Bbc.

Lo riporta il sito iLaw, che monitora casi giudiziari di questo tipo nel Paese.

Jatupat "Pai Pao Din" Booyapatraksa, 26 anni, è stato giudicato colpevole da una corte di Khon Kaen, nel nordest della Thailandia. La pena, originariamente di cinque anni, è stata dimezzata in seguito all'ammissione di colpevolezza dell'imputato, come spesso succede nei procedimenti per lesa maestà.

Il ragazzo, che era stato arrestato lo scorso dicembre e a cui era stato sempre negato il rilascio su cauzione, è membro di un gruppo studentesco che tre anni fa aveva organizzato delle proteste pacifiche contro la giunta militare salita al potere con il golpe del maggio 2014. Pochi mesi fa, un'organizzazione sudcoreana per i diritti umani gli aveva conferito un riconoscimento.

L'articolo incriminato era stato condiviso da circa 2 mila persone su Facebook. Vajiralongkorn, 65 anni, è succeduto al padre Bhumibol dopo la morte di quest'ultimo lo scorso ottobre. Al contrario del padre, rimasto sul trono per sette decenni e venerato come un semidio in Thailandia, il nuovo sovrano non gode della stessa autorità morale (ha alle spalle tre divorzi) e trascorre gran parte del suo tempo in una villa privata in Germania.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE